[Golem] Oracle acquisisce Sun Microsystems (e insieme MySQL). Speriamo bene...

Marco Bodrato bodrato@gulp.linux.it
Mer 29 Apr 2009 22:54:37 CEST

On Mon, Apr 27, 2009 at 06:26:17PM +0200, $pooky Hunter wrote:

> Non mi interessa di cosa avversi la Microsoft, non mi sembra un
> parametro rilevante.

Si' e no. Non e` certo rilevante se si dovesse dire che noi dobbiamo essere
d'accordo con o a priori avversare le scelte della Microsoft. Pero` secondo
me e` rilevante per il fatto che uno si puo` chiedere il perche'.
La Microsoft potrebbe decidere anche domani di distribire GMP come libreria
e "link-are" il proprio foglio elettronico fornendogli precisione
arbitraria, perche' la licenza e LGPL, quindi nessuno glielo impedisce.
Eppure la Microsoft ha di fatto ottenuto la creazione di un fork del progtto
GMP che fosse "solo" GPLv2+ (anche se un mesetto fa gli sviluppatori hanno
deciso per la LGPLv2+).
Ci sono molte altre concause? Forse e` solo un effetto collaterale di altre
strategie e neppure e` stato un effetto voluto? Probabile, ciononostante, a
parer mio, da` da pensare quando una grossa ditta informatica preme perche'
nel mondo del software libero vengano prese certe strade piuttosto che
altre. In questo senso si', ritengo l'informazione rilevante.

Ciau,

http://bodrato.it/