[Golem] Oracle acquisisce Sun Microsystems (e insieme MySQL). Speriamo bene...

Marco Bodrato bodrato@gulp.linux.it
Mer 29 Apr 2009 23:13:23 CEST

On Tue, Apr 28, 2009 at 04:39:04PM +0200, $pooky Hunter wrote:
> Hai ragione, ma secondo me in questo caso bisognerebbe agire diversamente.
> Pił che impedire a "loro" di creare prodotti chiusi (se volessero il
> sistema per farlo lo troverebbero), come consumatore eviterei di comprarli.
> Credo che pur di vendere qualche "scatolotto" un pił eviterebbero di
> chiuderlo.

Anche io penso che come consumatori bisognerebbe evitare di comprare i DVD
cifrati, per i quali, di fatto, non e` legale (almeno non ovunque, o
comunque potrebbe non esserlo a breve) farsi una copia di backup.

Sicuro da convincere abbastanza consumatori? E soprattutto di convincere chi
ha il monopolio sul sistema per decifrare i DVD (legalmente) che permetta
l'uso della propria licenza a chi distribuisce "scatolotti" aperti?

> Credo che la Sun abbia rilasciato Java con quella licenza non tanto per
> la pressione della comunitą, quanto per assicurare un futuro migliore al
> suo stesso prodotto.

Penso che la Sun, con la GPL, da un lato si e` premurata che nessun'altro
(oltre alla Sun stessa) potesse ricavare un prodotto chiuso da quel codice.
Dall'altro si', si e` attirata un certo numero di collaboratori, che
preferiscono una licenza che garantisca il perdurare di certune liberta`
alle licenze che si dichiarano "piu' libere", ma che da molti vengono
percepite come non adeguate a tutelare i propri e altrui diritti.

Certamente Linux ha fatto pubblicita` alla GPL, anche perche' molti vedono
che Linux e` diventato quello che e` diventato (rispetto ai vari BSD, ad
esempio) anche grazie alla licenza, che ha certamente attirato sviluppatori.

http://bodrato.it/software/