[Golem] Condividere stampante usb tra 2 ubuntu

TopoSodo sandro.vincenti@alice.it
Sab 29 Ago 2009 16:47:56 CEST

Dopo varie prove consigliate in diversi forum, ho trovato questa guida:
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=40303.0%3Bwap2
L'unica che mi abbia funzionato senza usare samba.

1) Installare la stampante locale sul PC che farà da Server
2) Sul computer al quale è collegata fisicamente la stampante lanciare i
comandi:

sudo p /etc/cups/cupsd.conf  /etc/cups/cupsd.conf.backup
sudo gedit /etc/cups/cupsd.conf

TROVA IL blocco

  Allow localhost

e aggiungigli la riga seguente.
 Allow 192.168.x.x    (INDIRIZZO/I IP DEL/DEI CLIENT )
POI CERCA IL TESTO "LISTEN 127.0.0.1:631" E SOSTITUISCILO CON "PORT 631"
Riavvia cups.
sudo /etc/init.d/cupsys restart
3) SULLE MACCHINE CLIENT su cui vogliamo condividere la stampante :
CONTROLLARE CHE SOTTO LA DIR /ETC/CUPS ESISTA IL FILE CLIENT.CONF (nella
nuova versione di ubuntu non dovrebbe esserci)
NEL CASO ESISTA
sudo gedit /etc/cups/client.conf
ED aggiungere in fondo la riga  ServerName 192.168.x.x   (INDIRIZZO IP
DELLA MACCHINA SERVER)
NEL CASO NON ESISTA
sudo -s
touch client.conf
pico client.conf
ci scriviamo dentro   :  ServerName 192.168.x.x   (INDIRIZZO IP DELLA
MACCHINA SERVER)
salviamo (si dovrebbe salvare SOTTO LA CARTELLA /HOME)
diamo i permessi
chmod +x client.conf
e sempre da riga di comando lo copiamo sotto la dir giusta
cp client.conf  /etc/cups/client.conf
riavviamo  cups
sudo /etc/init.d/cupsys restart
4) ORA SUI COMPUTER CLIENT andare in Sistema/amministrazione/stampa e
aggiungere la stampante condivisa come segue:
Selezionare STAMPANTE DI RETE
Selezionare CUPS (IPP) inserendo nel campo "URI" l'indirizzo ipp della
stampante
ipp://indirizzoIPdelServer/printers/nome della stampante sul server
riavviare cups
sudo /etc/init.d/cupsys restart
ed eventualmente anche il pc
dopodichè provare a stampare da uno dei client.
ciao
Sandro

--
Il saggio coltiva Linux...