[Golem] Trashware a Prato

$pooky Hunter spookyh@gmail.com
Mar 8 Dic 2009 16:08:16 CET

Paolo Massenzi wrote:
> Nel mio magazzino a Prato ci sono server P2

I Pentium 2 vanno da 233 a 450 MHz... ma in generale, sono poco potenti
per essere usati come client grafici.
Ovviamente un P2 450 con 256Mb RAM è una macchina molto diversa da un P2
233 con 64Mb RAM. Sicuramente entrambe non potranno essere utilizzate
proficuamente con Ubuntu, ma con un clock di 450 Mhz si può ripiegare su
desktop manager più leggeri (xfce, lxde, icewm, fluxbox...).

Con 200 Mhz (senza installare xorg) ci fai "solo" ottimi server web,
ftp, mail, dns, router...

> e P3

Ora si incomincia a ragionare.

> con dischi da 18 e 36,

Da 6-8 Gb in su gli hard disk vanno bene.

> Ho anche tanto materiale precedente, ma temo serva a poco.

Lo temo anch'io.

> Ho iniziato a fare delle prove con Ubuntu e vorrei approfondire, sapere
> se secondo voi questi materiali sono riutilizzabili in  un progetto
> solidale, tipo un'aula di informatica per bambini, cosa che mi ha sempre
> fatto piacere poter fare.

Dipende da cosa vuoi offrire.

Se è sufficiente un word processor ed un browser può bastare un buon P2,
ma ti devi orientare su distro light tipo DSL, Puppy, Deli, Slitaz,
TinyCore... Il problema è che nessuna di queste offre la localizzazione
in italiano.
Se sei in grado puoi tentare con l'installazione di un sistema minimale
(Debian, Arch, Slack...) e poi aggiungere a mano solo quello che ti serve.

Se ti interessano anche applicazioni tipo childsplay, gcompris o simili
i P2 sono da scartare.

> Se vi riunite anche oggi martedì 8 dicembre magari faccio un salto.
Ci riuniamo tutti i martedì salvo festività, quindi oggi NON ci saremo.
Puoi passare a trovarci qualsiasi altro martedì.

Ciao,
Luca.