[Golem] Materiale di recupero

mauriziointoscana permaurizio@intoscana.it
Mar 3 Feb 2009 09:35:45 CET

grazie in ogni caso per aver pensato a noi prima di buttarlo

Il giorno lun, 02/02/2009 alle 14.08 +0100, Massimo Iarussi ha scritto:
> Salve,
> ho del materiale informatico dismesso, e vorrei sapere se vi interessa
> per la vostra attività di trashware.
> E' tutto materiale perfettamente funzionante, anche se ovviamente è
> molto "datato".
bisogna capire cosa significa datato. Anche se in linea teorica tutto
puà essere recuperato , poi si deve vedere cosa se na fa. Per avere una
buona funzionalità ed u uso profiquo deve avere un minimo di
caratteristiche che si possono vedere qui
http://golem.linux.it/index.php/Avvertenze

> - 2  pz. Computer Olidata (al momento, non ne conosco le
> caratteristiche, ma per darvi un'idea della anzianità, si tratta di
> materiale che a suo tempo veniva fornito con Windows 98);
dovremmo sapere velocità del processore e ram ( si vedono anche nella
schermata di avvio nera in genere)

> - 2 pz monitor Olidata CRT 17" (a corredo dei computer di cui sopra)
se funzionanti vanno più che bene
> - 1 scanner  UMAX formato A4 interfaccia parallela
meglio di no , preferiamo scegliere tra gli usb, i paralleli danno
spesso problemi.

> - 1 stampante monocromatica   inkjet Epson Stylus 1000 formato A3
> - 1 stampante monocromatica  ad aghi Epson LX800
non prendiamo stampanti per il fatto che le cartucce costano più che
comprare una stampante nuova e ce il rischio che non funzioni.

> - 1 modem Us Robotics 56K esterno
 per chi non adsl oppure vuol fare un fax vanno più che bene
> Nel caso tutto o parte del materiale vi interessasse, vi prego di
> farmi sapere le modalità per la consegna
l'officina è aperta ogni martdedi dopo le 21, 30 fino a trada notte.

> (in particolare, poichè io sto a Firenze, vi prego di dirmi se  per
> caso qualcuno dei vostri associati capita a Firenze prima o poi....)
io lavoro ad impruneta se può essere utile.

comunque io dico sempre.
Se c'è qualcuno  curioso di vedere come funziona linux , magari ha un
figlio o un bambino che vuol provarlo. Perchè non dargli una macchina
come questa per fare delle prove. Tanto sarebbe da buttare quindi non
si perde niente, se anche si combina qualche pasticcio: Poi alla fine ci
si accorge che il computer è tornato funzionate, magari non perfetto ,
ma capace di fare altre cose che non si immaginavano e che combinare
pasticci é molto , ma molto difficile.
Allora abbiamo iniziato a scrivere un manuale di come si dovrebbe fare
questa attività. Un manuale pratico che serva di aiuto a chi vuol
partire, ma basato sull'esperienza dei tanti che da anni hanno iniziato
a fare trashware attivamente
http://golem.linux.it/index.php/Trashware_styles

che vada affiancarsi al manuale teorico del trashware
http://trashware.linux.it/wiki/Trashware_HOWTO

Maurizio