[Golem] proposta

Hal hal@linux.it
Mar 6 Gen 2009 15:22:50 CET

mauriziop ha scritto:
> http://beppegrillo.meetup.com/489/it/messages/boards/thread/4022158/60#23560468
> http://beppegrillo.meetup.com/489/it/messages/boards/thread/4022158/60#23608486
>  non mi risulta che però ci abbiano contattato o sbaglio ?

Nessun contatto finora.

> Proviamo noi a fare una proposta a loro ed agli altri partiti che si
> presenteranno alle prossime elezioni ?

Potremmo chiedere di *rispettare* le *leggi* della Regione Toscana...
...è del 2004!

Aggiornata nel 2008

http://www.rtrt.it/rtcms/cms/Rete_Telematica_Regionale_Toscana/content_legge/LR1_11012008.html

Art. 4
Principi e criteri guida

1. c)  utilizzazione di standard informativi e documentali aperti negli
scambi tra amministrazioni pubbliche e con riferimento ai dati da
rendere pubblici;

1. i)  *promozione*, *sostegno* ed utilizzo *preferenziale* di soluzioni
basate su programmi con codice sorgente aperto, in osservanza del
principio di neutralità tecnologica, al fine di abilitare
l'interoperabilità di componenti prodotti da una pluralità di fornitori,
di favorirne la possibilità di riuso, di ottimizzare le risorse e di
garantire la piena conoscenza del processo di trattamento dei dati.

2. c)  educazione all'uso consapevole della Rete e degli strumenti con
particolare riferimento ai vantaggi connessi all'utilizzo di programmi
liberi e a codice sorgente aperto;

> Il Golem non chiede soldi, il Golem non chiede niente per se stesso ( a
> parte le sede) '

:-P   speriamo bene...

> Il golem chiede più attenzione all'utilizzo degli strumenti informatici

Si, chiediamo più attenzione agli strumenti informatici ma non fine a se
stessi, in un impeto di tecnofilìa (per intenderci, non ci interessa
dotare ogni vigile urbano di iPhone).

Chiediamo più attenzione all'uso *sociale* degli strumenti informatici
di comunicazione *diretta* con e fra i cittadini.

> Il software libero nella pubblica amministrazione e nelle scuole

C'è già una *legge* regionale, tanto ben scritta quanto trascurata. Se
non rispettano quella, figuriamoci la nostra lettera.

> la realizzazione del trashware howto e il suo anello finale ( chi si
> prende gli avanzi ???)

Questo è ancora in alto mare. Sarebbe da chiedere...

> Abbiamo voglia di concretizzare queste cose in un documento ufficiale da
> mandare a chi si candiderà alle prossime elezioni?

Si. Chi butta giù una bozza?

> La scusa che linux è difficile crolla adesso che i vari acer one e eeepc
> li vendono nei supermercati. Vedo che la gente li compra li utilizza e
> non so quanti siano quelli che poi si lasciano tentare da voler
> rimetterci sopra windows.

La scusa "Linux è difficile" non regge ormai più dal 2002 o al massimo
dal 2003. Chi la solleva è perché non vuole, per altri motivi che
ignoro, rispettare la legge e allora dice la prima cosa che ha sentito
raccontare al bar, senza nessuna cognizione di causa.

Ciao.
A.