[Golem] Informazioni

giusi giusi.restivo@inwind.it
Gio 8 Gen 2009 23:25:03 CET

Bravo Maurizio, volevo fare la stessa proposta! Elementari e materne sono
prive di macchine e di assistenza tecnica, l'Itc Pesenti è una scuola
innovativa e propositiva, creare una sinergia territoriale tra studenti
delle scuole superiori e scuole di base del territorio potrebbe essere un
ottimo progetto di sviluppo conoscitivo, riduzione rifiuti ed educazione al
consumo consapevole e alla cittadinanza attiva. Potrebbe diventare un
progetto pilota da estendere ad altre realtà, inoltre avrebbe anche buone
chance di ottenere un riconoscimento per esempio nel  Premio Toscana
Ecoefficiente. Da maestra e cittadina anche se non faccio parte del
territorio di Cascina spero vivamente che possa essere colta questa
opportunità da amministratori del territorio e personale scolastico. Sarebbe
una perla rara.
Giusi

----- Original Message -----
From: "mauriziointoscana" <permaurizio@intoscana.it>
To: "Gruppo Operativo Linux Empoli" <golem@firenze.linux.it>
Cc: "Giovanna Tognini" <g.tognini@provincia.pisa.it>
Sent: Thursday, January 08, 2009 10:08 PM
Subject: Re: [Golem] Informazioni

 Io le lancio una proposta. Perché non propone agli studenti di
realizzare un progetto di questo tipo:
tanto quei computer sarebbero da buttare quindi il rischio ed il costo
sono zero.
Utilizzare qualche pomeriggio libero, magari con la collaborazione di
qualche insegnante preparato ( e volendo con la consulenza di internet)
per dare una nuova vita ai quei computer. Magari non servono più a voi ,
ma potrebbero trovare una nuova vita in una scuola materna o elementare
dove le esigenze di calcolo sono minori, oppure in una associazione
sociale.
Provi a pensarci un attimo quale opportunità di valorizzazione di una
scuola pubblica sempre più bistrattata e quale occasione di conoscenza
per i suoi studenti.
Dia un'occhiata qua se ancora no lo avesse visto.
http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-GeoGeo^16^158517,00.html#

Sempre a disposizione
Maurizio