[Golem] Pubblica amministrazione statunitense Open Source e Italia ferma agli anni '80

Hal hal@linux.it
Sab 24 Gen 2009 15:58:58 CET

Ciao a tutti,

Sembra che la "regola", per cui in Italia siamo 25 anni indietro
rispetto agli Stati Uniti, sia ampiamente confermata.

Gli Stati Uniti di Obama si tuffano nell'Open Source
http://news.bbc.co.uk/2/hi/technology/7841486.stm

Mentre la nostra Italietta è ancora ferma ai fasti Microsoft degli anni
'80, in cui sostituiva i sistemi Unix, e delle scelte tecnologiche "a
conoscenza segregata" tipiche dello scorso secolo.

http://iltempo.ilsole24ore.com/adnkronos/?q=YToxOntzOjEyOiJ4bWxfZmlsZW5hbWUiO3M6MjE6IkFETjIwMDkwMTIwMTY0NzM2LnhtbCI7fQ==tre
"...importanti accordi, in corso d'opera, finanziati da Microsoft
Italia. Le intese sono state sottoscritte in agosto tra il ministero
guidato da Renato Brunetta..."

Vabbene che la moda potrebbe anche rilanciare un revival degli anni '80
(io ho ancora i dischi di "Wham" e "Culture Club"...), ma tornare
all'informatica Microsoft e ai *modelli* di *business* in auge nel 1984
è troppo da sopportare, anche per una colonia culturale come l'Italia.

Ciao
:-/