[Golem] progetto trashware asilo nido

mauriziointoscana permaurizio@intoscana.it
Gio 26 Mar 2009 22:05:14 CET

Il giorno gio, 26/03/2009 alle 17.56 +0100, lorex ha scritto:
> L'associazione Piccolo principe ci ha chiesto un pc per un
> asilo
> anche se non è specificato da chi verrà usato il pc,
lo devono usare le insegnanti o i bambini ?
> i bambini a quell'età mi sembrano piccoli, anche se oggi
> giorno.....
secondo me dovrebbe sparire tutto dal desk e lasciare solo le icone dei
programmi( chilsplay gcompris e poco più ), si eviterebbe uno
scombussolamento abbastanza frequente e inevitabile del sistema per
bambini così piccoli.

secondo me l'ideale sarebbe avere uno schermo touch screen  anzichè il
mouse, ma non è nelle nostre possibilità.

Una polemica di  cui mi assumo la responsabilità. Da anni sto portando
avanti una mia personale battaglia nelle scuole del comune per
l'avvicinamento al software libero, ma sia gli amministratori del comune
che i dirigenti delle scuole con cui ho parlato non sentono bene da
quell'orecchio, salvo iniziative a titolo personale. E così si
continuano a rifare aule informatiche spendendo tanti soldi in licenze
per software proprietario o dove i soldi non ci sono si giustifica la
copiatura ILLEGALE del software proprietario giustificandolo che si fa
per il bene dei ragazzi.
Anche gli spacciatori regalano la prima dose.
 ben vengano quindi richieste di questo tipo, vediamo di esaudirle in
tempi brevi.
> inoltre chi conosce altre richieste le metta sulla pagina
mi sembra ci sia una richiesta anche attaccata alla lavagna in officina.
> dei progetti

maurizio