[Golem] MODELLO EAS Comunicazione dati da parte delle APS all'Agenzia delle Entrate entro il 30/10/2009

Ly* lywashu@email.it
Mer 9 Set 2009 16:10:28 CEST

Salve a tutti,

ho fatto una rapida verifica, e sembra che siamo tenuti a fare questa
comunicazione, in quanto associazione di promozione sociale,
esplicitamente citata nell'art.148 comma 3 del TUIR, che qui riporto:

"3. Per le associazioni politiche, sindacali e di categoria, religiose,
assistenziali, culturali, sportive dilettantistiche, di promozione
sociale e di formazione extra-scolastica della persona non si
considerano commerciali le attività svolte in diretta attuazione degli
scopi istituzionali, effettuate verso pagamento di corrispettivi
specifici nei confronti degli iscritti, associati o partecipanti, di
altre associazioni che svolgono la medesima attività e che per legge,
regolamento, atto costitutivo o statuto fanno parte di un'unica
organizzazione locale o nazionale, dei rispettivi associati o
partecipanti e dei tesserati dalle rispettive organizzazioni nazionali,
nonché le cessioni anche a terzi di proprie pubblicazioni cedute
prevalentemente agli associati."

Approfondisco un attimo, anche perché mi sa che ci andrà il mio nome
sopra. Abbiamo mai fatto prima questa comunicazione? mi sa di no.
In allegato trovate il modello in questione, alcune risposte le so,
altre 'nzomma...
Parliamone, magari martedì. Chi c'è?

saluti

Giulia