[Golem] Cabina di regia sulle politihce di innovazione

Hal hal@linux.it
Dom 27 Set 2009 14:51:03 CEST

Il giorno sab, 26/09/2009 alle 15.41 +0200, linuxlover ha scritto:
> Vi scrivo perché il 1 ottobre parteciperò (o se non riesco a liberarmi
> qualcuno parteciperà) alla riunione di tutti gli assessori o i
> consiglieri con delega all'innovazione tecnologia...

è una bella cosa.

> All'ordine del giorno che possa interessare la nostra causa c'è:
> - Banda larga e interventi di contrasto al digital divide
> - Infrastruttura VoIP
>
> Io non ho esperienza per quanto riguarda il VoIP e il software libero
> utilizzabile e non so quali programmo siano poi compatibili con skype.

I programmi compatibili con Skype sono ben pochi, perché il protocollo è
proprietario.

Skype è un fornitore di servizi, è necessario usare i loro server. La
telefonia VoIP di tutto il resto del mondo (anche di tutti i centralini
che presto acquisteranno le pubbliche amministrazioni) è "aperta", cioè
usa protocollo SIP (oppure H.323)
http://punto-informatico.it/1262697/Download/News/download-voip-sip-hurra-oltre-skype-1.aspx
http://it.wikipedia.org/wiki/H.323

Il "problema" dell'Open Source nella telefonia Internet è solo
l'ignoranza. Praticamente tutte le ditte che offrono "soluzioni" VoIP
non fanno altro che installare Linux e Asterisk, su hardware che non
somiglia a un computer, e vendono l'Open Source come se fosse tutta
farina del loro sacco.

Con questo non voglio dire che sia male lavorare con l'Open Source e
venderlo. Dico che sarebbe molto più corretto dire la verità, in modo
trasparente: "usiamo Linux perché è migliore dal punto di vista tecnico
e commerciale". Invece vendono scatole senza dire cosa c'è dentro.

Tutti (tutti, accetto scommesse) i comuni rappresentati alla riunione
prima o poi compreranno un centralino basato su Linux, Software Libero o
Open Source. Quindi non preoccuparti: la scelta è obbligata
(commercialmente, economicamente e tecnicamente).

Il problema è -come spesso accade e come ho già detto- l'ignoranza.

Quello che potresti fare tu è sottolineare come sia bello e funzionale
l'Open Source, che ha permesso il proliferare di piccole aziende locali
che vendono il loro centralino VoIP Linux con vantaggi per l'economia
locale e per i clienti, che possono comprare soluzioni ben funzionanti e
poco costose.

Se vuoi toglierti la curiosità chiedi a ciascun fornitore su cosa si
basa il loro centralino, e insisti finché non te lo dicono. Non vorranno
confessare alla prima e ti faranno una lunga "supercazzola" (Mascetti
docet), ma alla fine ti diranno: Linux e Asterisk.

http://it.wikipedia.org/wiki/Asterisk_PBX
http://www.asterisk.org/

L'unica pestilenza da evitare accuratamente, sia per una pubblica
amministrazione sia per una grande azienda, è certamente Skype. Usa i
propri server, possono registrare e conservare le vostre telefonate e le
vostre chat.

Usandolo promuovi e diffondi l'uso di un protocollo proprietario che
potrebbe uccidere tutte le piccole aziende locali che vendono centralini
VoIP con protocollo aperto.

Se servono altri spunti scrivi pure al GOLEM  :-P

p.s. Ma il linuxDay lo organizziamo o no? A Limite?