[Golem] Una curiosità

linuxlover linuxloverstaff@gmail.com
Lun 5 Apr 2010 22:32:17 CEST

Il giorno sab, 03/04/2010 alle 16.00 +0200, Roberto Cova ha scritto:
> Salve, vorrei chiedervi un'informazione:
> per caso oltre al software open-source e Linux non prevedete di
> utilizzare anche interfacce del tipo Wine in modo da utilizzare anche
> software - si intende gratuito - che girerebbe solo sotto Windows?
> Data la mole di programmi in regalo su CD e disponibili anche in rete
> per Windows penso che puntare soltanto sull'open-source sia un po'
> riduttivo, basta non usare quello che è coperto da copyright ma tutto
> il resto sì, basta che non sia a pagamento.
>
> Complimenti per il vostro lavoro e buona Pasqua

Per fare un riassunto:
noi promuoviamo il software libero perché è aperto, non ci importa il
prezzo del software.
Ragioniamo di prezzi solo se, per esempio, dobbiamo scegliere un
software da far usare a degli studenti, e allora che sia gratuiro è un
vantaggio perché non grava sulle loro tasche.

Se un software deve essere pagato dai citadini ad esempio ( la gestione
dell'anagrafe o altro), il GOLEM non indica l'alternativa più economica,
ma quella più etica secondo i principi della libertà del software e
quindi della maggiore trasparenza verso i cittadini.

ADM