[Golem] che ne pensate?

Raffaele Bocciardi raffaele.bocciardi@gmail.com
Mar 21 Dic 2010 12:57:54 CET

Scusate, ma lui dice la stessa cosa:

"...Tuttavia non credo, e qui esprimo un parere personale, sia
possibile un fattaccio del genere. Innanzitutto, il software open
source è, appunto, “open”. Il codice che lo compone, le istruzioni che
lo fanno funzionare, sono alla luce di tutti. Difficile, quindi,
inserire dei software-spia senza dare nell’occhio. E questo si collega
al secondo punto: come sostiene il buon Bruce Schneier, sarebbe stato
molto più semplice, in questo caso, sfruttare dei bug di OpenBSD per
dare qualche sbirciatina furtiva. L’unica alternativa plausibile, è
che chi ha, eventualmente, commissionato l’inserimento delle backdoor,
abbia puntato a una distribuzione proprietaria di OpenBSD,
abitualmente utilizzata da utenti senza capacità o tempo di
analizzarne il codice interno. "

Sarebbe stata troppo grossa...

Il 21 dicembre 2010 08:54, Hal <hal@linux.it> ha scritto:

> Che bisogna usare Linux e, più in generale, soltanto Software Libero con
> una comunità VASTA e ATTIVA. Tutto il resto è pericoloso.
>
> Comunità vasta = difficile da comprare/corrompere
> (se poi danno un vitalizio a tutti, va bene uguale)
>
> Comunità attiva = molti aggiornamenti, estrema difficoltà a inserire
> backdoor, facilità a toglierle.
>

> ##########
>

> Per quanto riguarda il "giornalista" (o "informatico")... ha fatto un
> articolo che si intitola "Omicidio a Firenze!" nel quale si parla di un
> tentato furto a Pioppello. Chissà com'è che scelgono i titoli? Per
> [...]

Raffaele Bocciardi
+39 333 6543300

*** DLGS 196/2003 PRIVACY ***
Le informazioni trasmesse sono destinate esclusivamente alla persona o
alla società in indirizzo e sono da intendersi confidenziali e
riservate. Ogni trasmissione, inoltro, diffusione o altro uso di
queste informazioni a persone o società differenti dal destinatario é
proibita. Autorizziamo il destinatario della presente al trattamento
dei dati sensibili e/o personali, come da disposizioni del DLGS
196/2003 relativo alla PRIVACY.