[Golem] server FTP

$pooky Hunter spookyh@gmail.com
Mar 12 Gen 2010 14:08:44 CET

On 01/11/2010 06:48 PM, Fieramosca Giulio wrote:
> Ciao, ho un computer con Ubuntu 9.10, dove vorrei condividere in rete
> dei file con un server FTP.

Ok, ottima scelta.

> Ho provato con proftpd, usando anche l'interfaccia grafica gadmin proftpd.

proftpd dovrebbe andare benissimo.

> Ho configurato tutto, anche se non ho l'IP statico,

Ahi, ahi. Se hai un server è molto più pratico l'ip statico.
Altrimenti non sai mai che ip ha e diventa più complicato configurare il
router per poteevi accedere.

> e ho aperto la porta 21 del modem alice.

Che significa aprire?
La procedura corretta è forwardare la porta 20 e 21 del router sull'ip
del server ftp. In questo modo tutte le volte che ti colleghi via ftp al
router lui ti reindirizza sul tuo server ftp.

> Però se accedo
> dalla rete casalinga con un client lui si connette e riesco a scambiare
> file

Perché dalla rete casalinga non passi dal firewall del router, ti
connetti direttamente al server ftp.
In sostanza il servizio ftpd funziona.

> mentre se accedo dalla rete esterna non si connette.

Dato che la rete esterna sta in un'altra sottorete, deve passare dal
router ed è soggetta alle regole del suo firewall.

Il mio consiglio è:
dai un ip statico al server ftp
configura sul router il forwarding delle porte 20,21

> Ci sono alternative all'FTP?
Molte, con le opportune configurazioni dei rispettivi demoni tutti
questi protocolli possono essere usati per condividere file:
http, smb, nfs, ssh (sshfs).

- --
"Stop staring at my output: you have no life!"
(GCC on Gentoo users)

http://med.homelinux.org/spooky