[Golem] Aiuto, installazione Ubuntu bloccata

Fabiano Carletti fabiano.carletti@gmail.com
Gio 3 Giu 2010 13:42:06 CEST

ciao,
sono a chiedervi un aiuto. Ho un vecchio Acer Travelmate 210 TX con
installato WindowsXP, gira lento anche perchè il portatile ha soltanto 128Mb
di RAM...
ho provato ad installare un po di versioni Linux (tempo fa provai Fedora 9
ma non sono riuscino a completare l'istallazione, poi ho provato con diverse
distribuzioni derivate da Debian, come Ubuntu, con lo stesso risultato.
L'unica che sono riuscito ad installare è la SUSE ma è risultata più lenta
di WindowsXP e quindi l'ho tolta subito).

Adesso ho provato ad installare la nuova Ubuntu (GNOME). Se installo da CD
si blocca quasi subito, se parto da Windows e lancio l'istallazione, si
blocca al 14% di avanzamento dopo il riavvio.

Avete suggerimenti da darmi?
non so se giustamente ma ho la convinzione che Ubuntu sia più veloce di
WindowsXP...vero?

Altra domanda:
su un'altro portatile ho installato Ubuntu e la Temperatura della CPU è
salita notevolmente. Su Windows7 c'è la possibilità di limitare l'uso della
CPU, si può fare la stessa cosa con Ubuntu? (l'aumento della temperatura a
dire il vero è un problema noto del portatile, dovrei aprirlo per
agiiungere/sostituire la "pappina" sopra il processore...ma non sono stato
in grado di aprire il pc (è un Presario CQ60)).

Siete presenti tutti i mertedì anche con la Festa dell'Unità? se non riesco
con i suggeriemnti che mi darete....se ve lo porto?

Grazie
un saluto
Fabiano