[Golem] Cosa vogliamo nel nuovo spazio giovani di Empoli, oltre alla sede del Golem?

Hal hal@linux.it
Mar 22 Giu 2010 00:37:09 CEST

Il giorno dom, 20/06/2010 alle 15.11 +0200, Lorenzo Bambi ha scritto:
> Questo nostro carattere colonizzatrice ci permette di avere qualche
> diritto in più, ma anche qualche dovere nella riuscita dell'intera operazione.

Concordo. Spero che tanti del GOLEM riescano a partecipare. Dico questo
ben sapendo che non ci posso andare. In altri momenti avrei detto il
contrario: "non preoccupatevi, vado io". Ma stavolta devo, mio malgrado
dire: "partecipaTE numerosi".

> ...certo un sito web un pò piu giovane magari ci stava bene,
> un pò piu web2 ...con forum e menate varie tipo fb.

Dove ognuno possa anche dire liberamente la sua...?   ;-)

Riprendo l'appello di qualche messaggio fa. Cosa ne pensiamo? Cosa ne
pensa "il GOLEM"?  Abbiamo una posizione condivisa (o più opinioni anche
non condivise) da portare all'incontro?

Comincio io.

A me piacerebbe che a completamento di questa iniziativa ci fosse anche
uno spazio sul web (pubblico, anonimo e moderato) per raccogliere
consigli, considerazioni, riflessioni. Mi piacerebbe che gli spunti di
riflessione fossero "nero su bianco" e facilmente accessibili (tipo un
forum), adesso e in futuro (a imperitura memoria).

Ovviamente lo spazio web dovrebbe avere un peso specifico di molto
inferiore all'assemblea "fisica". Credo però che potrebbe dimostrare una
vitalità interessante.

Poi: mi piacerebbe che ai partecipanti fosse spiegato che i soldi
destinati a questa iniziativa vengono tolti ad altre possibili. Vorrei
che fosse chiaro quali sono o quali potrebbero essere (Una scuola? Un
grande parco? Una nuova pista di atletica leggera?)

Ancora mi piacerebbe che fossero sacrificati dei bei metri cubi di
cemento alla ri-naturalizzazione del territorio. È possibile intervenire
sul cemento e sull'asfalto per ridurne l'attuale estensione? Insomma
chiederei che la superficie coperta dal piazzale e dalle costruzioni,
alla fine, fosse MINORE di adesso.
http://www.stopalconsumoditerritorio.it/

Mi piacerebbe che l'area di pertinenza di questo centro giovani si
estendesse fino alla riva dell'Arno (sì, anche oltre l'argine, fino
all'acqua), con la possibilità di avere del verde, sufficientemente
curato da poter essere vissuto. Il parco di Serravalle è pieno di gente,
possiamo tentare qualcosa di simile lungo l'Arno. No, non sto chiedendo
uno spazio verde, curato, dove infrattarsi con la fidanzata se le
attività dello "Spazioggiòvani" risultano noiose. Anche se...
Un po' come Gianni Morandi.  :-D
http://www.youtube.com/watch?v=XMF_rNKWpO4

Oggi qualsiasi cosa viene costruita richiede infinite betoniere di
cemento armato. Mi piacerebbe un intervento "a basso impiego di
cemento".

Sulle attività da fare nello Spazioggiòvani, invece, non mi pronuncio.
Ormai, per i giovani, vedo utili e belle soltanto attività che preparano
alla rivolta (poesia, salto con l'asta, filosofia, matematica,
teatrodanza, scacchi, equilibrismo, musica dodecafonica, hacking, tiro
con l'arco...). Ma questo è per me un cattivo segno, quindi non do
consigli.  :-)

Sulla sorte del GOLEM, invece, mi permetto di riflettere un po' con voi.

Speriamo e lottiamo perché l'edificio che ci ospita (caldo d'estate,
freddo d'inverno e col tetto di eternit) rimanga in piedi, o ci
dedichiamo a una più prosaica (e plausibile) nuova sede dopo che hanno
spianato tutto?

Come ci insegna Kennedy buonanima, non chiediamoci cosa può fare lo
Spazioggiòvani per noi, ma quello che possiamo fare noi per i ggiòvani.

Come ci immaginiamo il GOLEM nel nuovo spazio? In cambio di una stanza e
di qualche quintale di banda, cosa possiamo fare? Qualcuno ha idee
originali? Qualcuno ha idee copiate, ma belle lo stesso?

Il trashware? La manutenzione di un Internet point? Un laboratorio
permanente sui diritti digitali (Cyber Rights), sul Copyright, sulla
libertà di espressione in rete? http://www.eff.org/

Dite.

Ciao
Alberto