[Golem] sistema oprativo con 128Mb?

Lorenzo Bambi lorenzo.bambi@gmail.com
Sab 13 Mar 2010 11:26:55 CET

mauriziointoscana ha scritto:

> quella da cui ero partito io non era l'ultima ( 9.10) e ho letto anch'io
> che dava  qualche problema

Premetto che di distribuzioni linux che siano utilizzabili
con poca ram ce ne sono tantissime, però ultimamente sono
rimasto colpito positivamente da ubuntu.
Qualche sera fa al golem abbiamo fatto per caso una prova
molto empirica, ma che ci ha fatto pensare, non so, se voi
c'eravate. Su due pc identici con cpu Pentium 4 abbiamo
installato ubuntu versione golem. Non ci eravamo accorti che
questi pc avevano una buona cpu, ma erano carenti in ram,
entrambi 128 MB, quindi al riavvio giustamente ci siamo
accorti che non aveva installato interfaccia grafica.
La stessa installazione si puo fare usando una ubuntu
alternate e premendo all'avvio F4 scegliendo l'installazione
del sistema a linea di comando.
a quel punto dopo asserci loggati come root e aver dato
apt-get update
su di uno beppe ha dato il comando
apt-get install gdm
su l'altro io ho dato apt-get install ubuntu-desktop

nel primo pc insieme a gdm, che è il gestore di accesso a
gnome, il sistema ha installato nelle dipendenze solo gnome
appunto, e dopo abbiamo dovuto installare gli altri
programmi che ci servivano, firefox, ecc...
nel secondo caso invece installando il metapacchetto
ubuntu-desktop il pc ha installato tutti i pacchetti che la
fanno diventare una ubuntu come "la conosciamo".

in entrambi casi al riavvio l'interfaccia grafica è partita
con tempi accettabili (grazie probabilmente alla cpu
potente), pero dove è stato installato solo gnome il pc era
notevolmente piu veloce nell'avvio, piu scattante nel far
partire i programmi come firefox e perfino openoffice.
effettivamente senza i temi grafici e i servizi di ubuntu
desktop il pc richiedeva meno ram e processore, che su un
computer datato fanno la differenza. il primo pc stava al
disotto dei 128 MB, il secondo swappava anche se di pochi MB.
Nel caso quindi vogliamo fare una distribuzione marchiata
golem con remastersys o altri programmi del genere,
consiglio di installare ubuntu da linea di comando e poi il
resto dei programmi.

Saluti Lorenzo