[Golem] Problema drivers ATI su Ubuntu

Carlo Ascani carlo.ratm@gmail.com
Ven 7 Maggio 2010 21:01:56 CEST

Il 07 maggio 2010 19.16, alberto_taiuti@virgilio.it
<alberto_taiuti@virgilio.it> ha scritto:
>  Ciao. Qualche settimana fa sono venuto da voi a installare ubuntu. Devo
> dire che è veramente ottimo e funziona tutto alla perfezione, solo che non
> riesco a fargli vedere la mia scheda video, una ATI Sapphire x1650 PRO. LE
> ho provate veramente di tutte, ho letto tantssimi forums, solo che i
> programmi che dicono dovrei scaricare li ho già, li ho reinstallati varie
> volte, ma il sistema continua a non sentirmi la scheda. Le ho provate
> veramente di tutte. Inoltre, quando vado su Sistema>Amministrazione>Driver
> [...]
Ciao, spero davvero che qualcuno del Golem riesca ad aiutarti, intanto
ti racconto della mia personale esperienza con ATI.
Non uso ubuntu, ma i problemi mi pare siano gli stessi, ATI non
supporta ufficialmente le ultime versioni di xorg (per i modelli
vecchi di schede),
e dovo vari tentativi, mi sono deciso a comprare una nvidia. Ti
assicuro che ti cambia la vita, se accetti il compromesso di usare
driver proprietari.
Io direi: se la scheda ti servere per vedere i video e magari per gli
effetti grafici di gnome, allora provaci con la ATI, ma se, come me,
ti piace giocare, non puoi non considerare di prendere una NVIDIA,
anche da poco, ma che ha dei driver aggiornatissimi e stabili!
Io ne ho un paio che costano poco e riesco a giocare ad un sacco di
bellissimi giochi per linux.

Saluti

--
Carlo Ascani
La politica pratica consiste nell'ignorare i fatti. (Henry Adams)