[Golem] lista domande e argomenti per intervista Novaradio.

Hal hal@linux.it
Ven 21 Maggio 2010 19:44:22 CEST

Ciao,

Vorrei che l'intervista fosse fatta su argomenti condivisi. Proviamo a
scriverli? Qualcuno mi aiuta?

Vi prego di integrare questi pochi appunti

Il giorno gio, 20/05/2010 alle 10.08 +0200, Matteo Gazzarri ha scritto:
>       * che cosa è il trashware?

Con la parola «Trashware» intendiamo il riutilizzo proficuo di computer
dismessi e altrimenti destinati allo smaltimento.

intende confessare, in maniera forse un po' folcloristica, ma non falsa,
che si tratta di computer praticamente recuperati dalla spazzatura (in
origine è stato proprio così...).

Chi fa Trashware riutilizza i computer dismessi da privati, aziende,
pubbliche amministrazioni, per donarli, dopo che sono stati rimessi a
punto, ad associazioni di volontariato o a progetti di solidarietà
internazionale.

>       * perchè c'è bisogno di farlo?

Perché nella nostra società viviamo una contraddizione folle per cui fa
fronte di una scarsità di computer, intesi come mezzi di comunicazione
di cui chiunque dovrebbe essere dotato, c'è un enorme eccesso di
computer che -seppur funzionanti devono essere smaltiti.

>       * quanti pc "ancora buoni" buttiamo via?

Io non lo so. Ma sono troppi. Lo si vede nei casi più eclatanti delle
enormi discariche in paesi in via di sviluppo.

>       * parlando di raee, pensate ci sia una buona informazione su
>         come e dove smaltirli?

Mi sembra proprio di no. Ma forse la domanda dovrebbe dire "ritirarli".
Mentre c'è una qualche informazione su chi deve ritirarli, su come fa
poi a smaltirli non abbiamo informazioni precise... e credo le abbiano
in pochi.

>       * che cosa è Golem?

Il GOLEM è un Linux User Group (LUG), il Gruppo Operativo Linux Empoli.
Dal 2004 è divenuta un'associazione di promozione sociale

Lo scopo principale del GOLEM è di diffondere l'utilizzo del sistema
GNU/Linux e del Software Libero in generale

>       * quando è nato? di quanti membri si compone? partecipate a
>         titolo volontario?

Come gruppo informale è nato nel novembre 2000. Come associazione
riconosciuta nel 2004.

>       * quali sono le attività che porta avanti?

Diffusione di Linux e del Software Libero; Corsi di formazione; Riuso
dei computer altrimenti destinati allo smaltimento e quindi lotta
all'obsolescenza forzata delle tecnologia;

>       * quanti pc avete smontato, riassemblato e donato sino ad oggi?

Io non lo so. Pochissimi e tanti. Tanti perché un computer è così
inquinante che anche salvarne uno solo vuol dire tanto, e ne abbiamo
recuperati a centinaia; pochi perché quelli dismessi sono un'enormità.

>       * quali sono stati i più importanti progetti di donazioni che
>         avete fatto, quali quelli che state facendo adesso?

Chi mi aiuta? Il pakistan?

>       * avete dei rapporti con le istituzioni del vostro territorio?
>         se si quali?

Si, abbiamo buoni rapporti con le amministrzioni locali, in particolare
il Comune di Empoli.

>       * avete dei rapporti con le scuole?

Molti e frequenti. Con scuole di ogni grado, dai più gradi ai più
piccini

(poi cosa scriviamo?)

>       * qual è l'obiettivo di Golem? a cosa punta?

Alla diffusione capillare del Software Libero come strumento di
diffusione della conoscenza e di lavoro e di ricchezza legata al
territorio.

All'utilizzo sostenibile della tecnologia legata ai computer.

Alla piena libertà di utilizzo di una tecnologia (l'informatica)
socialmente strategica, in quanto veicolo di informazione, cultura,
divertimento, conoscenza. In entrambi sensi, dal mondo alla persona,
dalla persona al mondo. Per conoscere e farsi conoscere.

>       * fate anche trash art? c'è qualcuno più artista tra di voi? ne
>         conoscete?

Ne conosciamo. Fra i tanti gruppi che in Italia fanno Trashware ci sono
anche mote persone che utilizzano questi pezzi di recupero con fantasia
e originalità.