[Golem] lista domande e argomenti per intervista Novaradio.

mauriziointoscana permaurizio@intoscana.it
Ven 21 Maggio 2010 23:06:35 CEST

purtroppo io per qulche giorno  non potrò  segurvi

Il giorno ven, 21/05/2010 alle 19.44 +0200, Hal ha scritto:
> Ciao,
>
> Vorrei che l'intervista fosse fatta su argomenti condivisi. Proviamo a
> scriverli? Qualcuno mi aiuta?
>
> Vi prego di integrare questi pochi appunti

> Con la parola «Trashware» intendiamo il riutilizzo proficuo di computer
> dismessi e altrimenti destinati allo smaltimento.

> intende confessare, in maniera forse un po' folcloristica, ma non falsa,
> che si tratta di computer praticamente recuperati dalla spazzatura (in
> origine è stato proprio così...).
>
> Chi fa Trashware riutilizza i computer dismessi da privati, aziende,
> [...]
intercettaandoli prima che qusti siano classificati come rifiuti
altrimenti non possiamo più operare. Se io ho un computer che non mi
serve sul tavolo posso donarlo ad una associazione o chi per essa , ma
se lo tolgo dal tavolo perchè non lo utilizzo più in pratica  divienu un
rifiuto intoccabile a meno di non essere iscritto nel registro degli
smaltitori , avre chiesto la chiavetta e la scatola nera al Sistri per
monitorare ogni suo percorso.

> per donarli, dopo che sono stati rimessi a
> punto, ad associazioni di volontariato o a progetti di solidarietà
> internazionale.
Il trashware non potrebbe esistere se non ci fosse Linux. E'il sofware che rende possibile l'operazione.
Purtroppo invece quando si parla di trashware si viene spesso tratti in
inganno e si pone l'attenzione sull'oggetto dell'operazione e non si
considera il mezzo che la rende possibile.  Anzi spesso si pone il
problema in modo sbagliato facendo si che qualcuno creda che il gole o
chi per esso possa fare miracoli. Allora coglie l'occasione per svuotare
la cantina di ogni ferrovecchio accumulato negli anni e si mette in pace
la coscienza magari convinto di aver fatto una buona azione.

> Perché nella nostra società viviamo una contraddizione folle per cui fa
> fronte di una scarsità di computer, intesi come mezzi di comunicazione
> di cui chiunque dovrebbe essere dotato, c'è un enorme eccesso di
> computer che -seppur funzionanti devono essere smaltiti.
e ancora una volta bisognerebbe mettere l'accento sul lato software .
Che necessità ho io di avere sempre l'ultima versione di un programma
sempre più esigente in fatto di hardware quando ci faccio le stesse cose di prima.

 Per navigare, ricevere e scrivere mail, scrivere testi e fare due conti non servono
prestazioni hardware astronomiche.

> Io non lo so. Ma sono troppi. Lo si vede nei casi più eclatanti delle
> enormi discariche in paesi in via di sviluppo.

> Mi sembra proprio di no. Ma forse la domanda dovrebbe dire "ritirarli".
> Mentre c'è una qualche informazione su chi deve ritirarli, su come fa
> poi a smaltirli non abbiamo informazioni precise... e credo le abbiano
> in pochi.

e soprattutto tra gli obiettivi della legge il primo posto era occupato dal recupero poi da riciclo.
Cose sicuramente inattese perchè chi ha in mano l'economia deve gettare
per produrre nuovo.

> [...]
> GNU/Linux e del Software Libero in generale

> Come gruppo informale è nato nel novembre 2000. Come associazione
> riconosciuta nel 2004.

> Diffusione di Linux e del Software Libero; Corsi di formazione; Riuso
> dei computer altrimenti destinati allo smaltimento e quindi lotta
> all'obsolescenza forzata delle tecnologia;

> Io non lo so. Pochissimi e tanti. Tanti perché un computer è così
> inquinante che anche salvarne uno solo vuol dire tanto, e ne abbiamo
> recuperati a centinaia; pochi perché quelli dismessi sono un'enormità.

basta guardare
fatti
http://golem.linux.it/index.php/Trashware#Progetti_Realizzati

in corso

http://golem.linux.it/index.php/Trashware#Progetti_in_corso
ma soprattutto prima di approcciare l'idea di divenire fornitori leggre
almeno due volte le avvertenze

http://golem.linux.it/index.php/Trashware#Avvertenze
pena avere ancora rifuti abbandonati sotto l'acqua davanti la porta
dell'officina

e un'altra cosa prima di dare a qualcuno il vostro computer assicuratevi
non solo di aver formattato il vostro disco fisso , ma anche di averlo
sovrascritto con programmi tipo
http://www.freeplayclub.org/index.php?showtopic=1444

> Chi mi aiuta? Il pakistan?

> Si, abbiamo buoni rapporti con le amministrzioni locali, in particolare
> il Comune di Empoli.

> Molti e frequenti. Con scuole di ogni grado, dai più gradi ai più
> piccini
che sono i più abili e accaniti utilizzatori dei programmi che forniamo loro tipo gcompris
anche perchè non ancoroa asserviti a mamma microsoft.

il legnatile ora in un museo
http://golem.linux.it/images/f/f8/Legntile1.jpg
e il legnatile 2
http://www.weblogsinc.com/common/images/7672458478167658.JPG?0.8524093408268928