[Golem] Collaborazione con scuola Busoni-Vanghetti Empoli

Lorenzo Bambi lorenzo.bambi@gmail.com
Dom 7 Nov 2010 14:38:44 CET

Il 05/11/2010 17:55, Angela Vanni ha scritto:
> Salve,
> mi chiamo Angela Vanni e sono docente di tedesco alla Busoni-Vanghetti
> di Empoli. Quest'anno mi occupo di un progetto che prevede di aprire la
> scuola di pomeriggio offrendo ai ragazzi attività di tipo
> "ri-creativo-alternativo" con vari obiettivi, fra cui far vivere ai
> ragazzi la scuola come luogo di aggregazione e prevenire il disagio. Ho
> sentito parlare di voi dagli educatori di kappaerre di Castelfiorentino
> che saranno a loro volta probabilmente coinvolti in questo percorso.
> La domanda è: sareste disposti dietro compenso (vi prego non
> [...]

Ciao Angela,
sono Lorenzo del GOLEM, la vostra iniziativa mi sembra un
ottima idea, ci avevano già accennato qualcosa gli amici di
kappaerre. Spesso ne abbiamo parlato fra di noi su un
coinvolgimento attivo di altri soggetti nel trashware [0] e
quella di coinvolgere gli studenti delle scuole penso sia
quella che ci ha sempre di più affascinato.
Per adesso ti rispondo io, ma essendo questa una
mailing-list pubblica, a cui ti consiglio di iscriverti [1],
vedrai che presto qualcun altro ti risponderà per dirti la sua.
Penso che trovare qualcuno di noi che possa venire (a
pagamento o no) nel pomeriggio per metter su dei laboratori
prettamente trashware sia difficile, in quanto tutti i
partecipanti più assidui ed esperti della nostra officina
lavorano o studiano nel pomeriggio. Però possiamo parlarne e
vedere se qualcuno è disponibile, ci devi magari dire se
avete pensato quanto dureranno queste lezioni.
Secondo me sarebbe molto meglio se te e chi con te organizza
questi laboratori, venisse da noi [2] a fare pratica nella
nostra officina il martedi sera. In questo modo anche se
venisse una persona dei nostri non sarebbe "da sola", ma
avrebbe un valido aiuto. Qua da noi potreste imparare i
rudimenti hardware e software su come recuperare un vecchio
pc ed installarci software libero.
Oltre a venirci a trovare, vi consiglio di informarvi sui
nostri prossimi corsi [3], penso che se siete un buon gruppo
possiamo anche farvene uno su misura.
Inoltre se l'obiettivo finale deve essere quello di
coinvolgere ed aggregare i ragazzi vi consiglio di trovare
una destinazione a questi pc che verranno recuperati duranti
i laboratori. Gli studenti saranno certamente più motivati
sapendo che quei computer verranno donati ad una scuola
elementare dove hanno studiato o ad una scuola nel sud del
mondo. ti assicuro che funziona, è il nostro "stipendio"
sociale [4].
Complimenti ancora per l'iniziativa, e facci sapere presto!
Saluti
Lorenzo

[0] http://www.golem.linux.it/index.php/Trashware_di_tutti
[1] http://www.golem.linux.it/index.php/Mailing_lists_del_GOLEM