[Golem] Linuxday 2010

$pooky Hunter spookyh@gmail.com
Mer 6 Ott 2010 18:31:43 CEST

On 10/02/2010 02:05 PM, Lorenzo Bambi wrote:
> Salve a tutti,
> ci stiamo avvicinando sempre di più al 23 Ottobre,
> e nonostante i mille impegni di questi ultimi mesi (corsi, progetti
> trashware, incontri con il comune ...) è questo il momento dello sprint
> finale per preparare il Linuxday.

Ho messo online un pdf con una presentazione introduttiva a Linux.
http://xoomer.virgilio.it/spookyh/tools/storia_linux.pdf
Ho tentato di spiegare com'è nato Linux e cosa significhino i termini:
kernel, Linux, GNU/Linux, Unix, distribuzione, etc...
Non è niente di definitivo, se vi sembra lungo, noioso, complicato o se
manca qualcosa segnalatemelo senza problemi.

x Lorenzo
Ho provato anch'io a dare un'altra possibilità al KDE4, per il momento
devo dire che l'ho leggermente rivalutato.
Tutto sommato, se si installano solo le parti di cui si ha strettamente
bisogno (kdebase + i singoli programmi), disabilitando l'idrovora di CPU
strigi-nepomuk (da System Settings), mettendo un tema per le
applicazioni GTK+ che non faccia a pugni col KDE, non esagerando con i
plasmodi e non facendo caso ai crash... non è così male.

Un'altra idea per il Linux day potrebbe essere una presentazione sulle
interfacce grafiche.
Differenze tra Window Manager e Desktop Enviroment (Kwin : KDE =
Metacity : Gnome = OpenBox : LXDE)
Il discorso GTK/Gnome, QT/KDE; che sui vecchi PC è meglio usare altri
programmi come LXDE e che se non basta c'è anche di "peggio" tipo:
Fluxbox, OpenBox, IceWM, JWM, twm, FVWM, Window Maker.

Che alla fine la gente abbia chiaro che:
Ubuntu = kernel + programmi base + Gnome
Kubuntu = kernel + programmi base + KDE

quindi Kubuntu = (Ubuntu - Gnome) + KDE
e così via...

Cos'è Compiz e a cosa (non)serve, soprattutto per quelli che credono che
Linux sia quel programma col cubo che gira...

- --
"Inside my shell, I wait and bleed..."
(Slipknot)

http://med.homelinux.org/spooky