[Golem] INSTALLARE UBUNTU SU RAID 0.

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Sab 8 Gen 2011 01:16:35 CET

2011/1/3 DIREZIONE OMC <direzione@omc-srl.org>:
> Salve.
> Mi sono avvicinato a Ubuntu un po di tempo fa, installandolo su un
> portatile, mi è piaciuto fin da subito. Adesso volevo fare il gran passo e
> mettere UBUNTU 10.10 a 64 bit sul pc aziendale sul quale abitualmente lavoro
> con winxp. La macchina ha 2 dischi WD RAPTOR 75GB ciascuno in RAID 0
> (fakeraid INTEL STORAGE) e dopo numerosi tentativi anche con l'aiuto dei
> forum UBUNTU ITALIA, non sono riuscito nell'impresa. Vista la vicinanza,
> sono di Certaldo, volevo sapere se sareste disposti ad aiutarmi, nel qual
> [...]

La mia esperienza (confermata da altri amici) con i RAID delle schede
madri senza schede RAID dedicate, è che in sostanza sono dei raid
software, e Linux non me li ha visti in nessun caso.
ui server nessun problmea cè' una VERA scheda RAId e il sistema vede
veramente 1 disco, con altre soluzioni si incartano un po' tutti.
L'idea che mi sono fatto è che alla fine è un problema di driver che
Linux non riesce a capire cosa fa la scheda madre.

Se non ho capito male il tuo windows non ha problemi, e quindi non
puoi smontare il raid, altrimenti partendo da una macchina pulita io
lascio volentieri che sia Lionuxz stesso a farmi il raid (ho sempre il
RAID1),,,

Se tu potessi farlo,  se io fossi in te farei così:
salverei tutti i dati
distruggerei il fake RAID0
reistallarei windows su uno dei due dischi
istallarei ubuntu io fedora sull'altro disco.

sauti
--
Fabrizio Felici
Registered Linux User #398394

Blog: Open Source e Linux Business http://www.smartmedia2000.it/blog/
Rock Polis la città del rock http://www.rockpolis.net/
GroLug Grosseto - http://www.grolug.org/
Ass. Partito Pirata - http://www.partito-pirata.it/

"Guardiamo lontano perché ci ergiamo sulle spalle dei giganti che ci
hanno preceduto"