[Golem] Corsi sistemista Linux

$pooky Hunter spookyh@gmail.com
Sab 25 Giu 2011 11:57:02 CEST

On 06/24/2011 01:53 PM, Fabio wrote:
> Adesso mi piacerebbe che ciò che fino
> ad oggi è stata solo una semplice passione potesse diventare
> un'opportunità professionale e per fare questo salto di qualità
> avrei deciso di frequentare un corso formativo per sistemisti Linux.
> Non avendo alcuna idea dei contenuti indispensabili da acquisire per
> lavorare in questo settore,

Diventare un buon sistemista Linux è un processo lungo e difficile, ma
non necessariamente dispendioso in termini economici.
Ci sono corsi per tutte le tasche: da quelli che facciamo noi (gratis se
si è soci, altrimenti 15€ per tesserarsi) alle certificazioni RedHat
http://www.it.redhat.com/training/course/RH255
(da qualche migliaio di Euro).

Per quanto possa sembrare scontato, partecipare anche al migliore dei
corsi non ti trasformerà in un esperto.
Avere una certificazione RedHat è sicuramente un valore aggiunto per un
curriculum, ma non è indispensabile; soprattutto in questo momento in
cui sempre più realtà usano Debian o Ubuntu anche sui server.
Conta molto di più avere una laurea, anche solo triennale, in qualsiasi
indirizzo scientifico... va bene qualsiasi cosa da ingengeria
informatica a tecnico sanitario di radiologia medica (ogni riferimento a
membri del Golem è puramente non casuale) :-)

> nè delle opportunità di formazione disponibili su questo territorio,

Le cose da imparare sono tante, non so quale sia il tuo livello, ma
probabilmente un corso non ti basterà.

Quelli che facciamo noi sono relativamente brevi e mirati, ma da qualche
parte si dovrà pure iniziare...
http://golem.linux.it/wiki/ATTIVITA%27_DELL%27ASSOCIAZIONE#Corsi

Per imparare ad amministrare Linux ti serve sapere almeno questo
http://www.it.redhat.com/training/course/details/RH255
(è il programma del corso RedHat)
più almeno un po' di rudimenti su: mysql, squid, cups, samba, grub

> ho pensato che la vostra
> associazione, per l'attività che svolge nell'ambito dell'open source,
> potesse fornirmi dei consigli preziosi.

A questo punto non posso che augurarti in bocca al lupo e per qualsiasi
cosa puoi venirci a trovare ogni martedì dalle 21:30 in poi.

Ciao,
Luca

- --
"Inside my shell, I wait and bleed..."