[Golem] help su dpkg / apt

Hal hal@linux.it
Ven 18 Mar 2011 11:37:53 CET

Il giorno gio, 17/03/2011 alle 18.34 +0100, stefano bargelli ha scritto:
> è la prima volta che scrivo dopo la migrazione delle liste Golem e
> spero di postare correttamente (non esiste più la distinzione lista
> HACK e Golem?)

Mi sembrava che fosse stato deciso così. Però poi su Hack sono stati
riportati tutti gli iscritti.
http://lists.linux.it/pipermail/golem-hack/2011-February/005714.html

Non ho capito bene come si deve procedere, ma procedo determinato.

> Non riesco più a gestire i pacchetti, ne scaricare, ne disinstallare.
> Allego immagine di msg del crash di synaptic.

Brutto... non so aiutarti. Approfitto di questa tua richiesta di aiuto
per fare un po' di pubblicità ai corsi del GOLEM e un riassuntino
tecnico.

> Ho già guardato in qualche forum ma, oltre alla possibilità di
> formattare il disco (estrema ratio), i comandi da terminale
> suggeriti,
>       * sudo dpkg --configure -a

Anch'io ti avrei consigliato questo

Sul "riformattare il disco" (ovvero installare da zero un nuovo Linux) è
proprio il caso esemplare per cui al corso consigliamo di dividere il
disco in tre partizioni (sistema, swap, home). Sarebbe possibile
reinstallare in pochi minuti tutto il sistema senza dover temere per i
nostri dati salvati su /home.

Non è per fare la predica, ma solo per spiegare meglio quando detto al
corso, riportando un problema "basato su una storia vera".   :-)

Vediamo cosa ti consigliano gli altri.

Casomai provate insieme martedì....

Ciao
Alberto