[Golem] Seconda parte articolo Linux Day 2011

Claudio Romeo claudio.romeo@rosapristina.it
Mar 29 Nov 2011 09:26:53 CET


From: Claudio Romeo <claudio.romeo@rosapristina.it>
Subject: Seconda parte articolo Linux Day 2011

Message Body:
Caro LUG,
Massimiliano Zagaglia, responsabile di Linux Pro, mi ha incaricato di contattare i LUG del Centro e del Sud per la seconda parte dell'articolo sul Linux Day 2011. La prima parte (dedicata principalmente ai LUG del Nord) sarà pubblicata sul numero di Natale, mentre la seconda sul numero di Gennaio.
Ho visto sul sito che hai organizzato alcuni eventi il Linux Day 2011.
Ti chiedo perciò di inviarmi un breve articolo tra i 2000 e i 4000 caratteri) sugli argomenti che hanno riscosso un successo particolare, tenendo conto di alcuni elementi di valutazione:

    * l'argomento deve essere originale (perciò l'ennesima conferenza sull'importanza del software libero non va bene per l'articolo, a meno che non sia stata realizzata con un taglio particolare o che il relatore non sia stato una persona di altissima caratura)
    * l'articolo deve descrivere abbastanza bene l'argomento trattato e i motivi che hanno portato a scegliere quel determinato argomento, ma senza scendere in dettaglio; per esempio, un articolo su un software libero per la gestione dei semafori cittadini sarebbe perfetto, purché non spieghi in dettaglio il funzionamento dell'applicazione ma si concentri sul rapporto con il Consiglio Comunale e sul modo con cui si è arrivati ad avere un'amministrazione cittadina che sceglie un software libero
    * se degno di interesse, un accenno sulle reazioni del pubblico e sulle eventuali richieste è sicuramente gradito
    * se è il caso, nell'articolo andrebbero segnalate le collaborazioni effettive con altri LUG della zona, con la Pubblica Amministrazione, con il mondo scolastico e con aziende
    * l'articolo deve essere corredato con almeno due foto adatte alla stampa
    * l'articolo deve contenere l'url al sito del LUG ed eventualmente quello da cui scaricare materiale disponibile online

Ti prego di notare che l'articolo sarà ovviamente rivisto e rimaneggiato da me e dalla redazione, in modo da assemblare tutti i contributi in un unico articolo omogeneo e (speriamo) gradevole alla lettura. Tagli e revisioni linguistiche saranno perciò inevitabili: di ciò mi scuso in anticipo, ma assicuro che non sarà stravolto il pensiero dell'autore. Se sarò in dubbio, come è successo in passato, contatterò l'autore e chiederò conferma delle modifiche apportate.
Infine, ti imploro di farmi avere il materiale entro martedì 6 novembre. So di non darti molto tempo, purtroppo i ritmi di confezionamento della rivista sono quelli che sono. Spero di riuscire a programmare meglio le cose il prossimo anno.
Se pensi di mandarmi un articolo, per favore confermamelo subito rispondendo a questo messaggio.
Grazie!

--
This mail is sent via contact form on GOLEM http://golem.linux.it



Maggiori informazioni sulla lista golem