[Golem] [LUG] Tessera sanitaria e Linux

Hal hal@linux.it
Ven 24 Ago 2012 12:18:37 CEST

On 24/08/2012 00:02, Roberto Guido wrote:

> Se non erro avevi menzionato la disponibilita' di un wiki Golem: e'
> possibile per chiunque registrare un account per editarlo?

Sì.
http://golem.linux.it/wiki/Carta_Nazionale_dei_Servizi_e_Firma_Digitale

So che in passato è stata disabilitato il meccanismo di iscrizione in
piena autonomia per motivi di spam. Adesso non ne sono più io
l'amministratore. Ho messo il nostro Luca in cc che saprà certamente
aiutare chi vuole iscriversi.

> Francamente pero' non ho capito una cosa: c'e' una correlazione tra le
> carte regionali (= le carte erogate da ogni regione, o piu' in generale
> da ogni ente) ed i lettori?

Che i lettori servono per usarla.  :-P
Come avere un cdrom e anche un lettore di cdrom.

> Quando io mi procuro una carta, la posso
> usare genericamente con un qualsiasi reader?

Sì, purché sia compatibile col tuo sistema operativo preferito.

(e proprio per questo dobbiamo dare indicazioni e aiuto ai nostri amici
utenti Linux)

> Spetta a me procurarmelo

In genere sì.

> o viene fornito in dotazione con la carta?

Alcune Regioni lo vendono a basso prezzo agli sportelli che emettono la
carta. Alcune Regioni ti danno il primo gratis. La Camera di Commercio
prima li vendeva (un po' cari), ma adesso non li vende più. Mediaworld
li vende.

Hal  :o)                           [ GnuPGKeyID: 19C156F3 ]

GOLEM - Gruppo Operativo Linux Empoli http://golem.linux.it