[Golem] diritti cartella server

Marco Guiducci marcoguiducci@ymail.com
Ven 7 Dic 2012 11:42:14 CET

Ciao a tutti,
ho un problema che vi espongo, sperando ci sia qualcuno che sa dirmi come risolvere.
(ubuntu 12.04)

monto una cartella condivisa su server win con

sudo mount -t cifs //xxx.xxx.xxx.xxx/dati mappatura_dati -o username=xxxxx,password=xxxxx

il problema č che alla cartella mappatura_dati vengono assegnati proprietario e gruppo root root e l'utente non root puņ fare il solo il browsing.
(xxxxx ha diritti di lettura e scrittura sul cartella dati del server xxx, ndr)
quindi ad esempio non posso nemmeno copiare un file.
se mi loggo come root non ho nessun problema.

ho provato a fare

sudo chmod a=rw mappatura_dati

ma ottengo permesso negato.
(lo stesso per chown).