[Golem] Riflessioni su UBUNTU e la condotta di Canonical

Roberto Beligni roberto@altratecnologia.com
Lun 10 Dic 2012 22:34:26 CET

Il 10/12/2012 21:47, Hal ha scritto:

> ...e su questo, a priori, non c'è niente di male. Basta saperlo.

> Questo invece è spiacevole.
>
> Però è positivo il fatto che (in qualche modo) si sappia.
Se non si sapesse sarebbe venuto meno il fattore open...
> Inoltre è positivo il fatto che si possa disattivare.

> Non sempre "sbandieramo". Spesso facciamo divulgazione un po' più
> seria, con dimostrazioni pratiche, corsi di formazione introduttivi a
> Linux, aiutiamo nelle installazioni, risolviamo problemi -in modo
> pratico e diretto- agli utenti inesperti. Insomma, pochi
> "sbandieramenti" e molta operosa dedizione.
Il termine forse non era dei migliori e mi scuso, ma volevo porre
l'attenzione che su certi punti ci facciamo forti, per poi scoprire che
non sono più punti fermi.
> Calma e gesso. Intanto la peggiore distribuzione di Software Libero
> (in particolare Linux) è sempre e comunque molto meglio del migliore
> software proprietario.
Non per questo si deve abbassare il livello...
altrimenti ci troveremo a scegliere il meno peggio...
> Detto questo, da buon tecnico, metto in ordine di priorità i problemi
> in base alla loro gravità. Intanto eliminiamo ogni sorta di software
> non-Libero dalla faccia della Rete, poi penseremo ai "regolamenti di
> conti" interni.
>
> Fino a quel giorno mi sembra poco utile fare le crociate contro il
> nostri migliori alleati (Canonical).
Non sono crociate, ma se oggi comincia uno e nessuno fa niente potrebbe
domani diventare la normalità...

Il problema di fondo a mio avviso non è che l'abbia fatto (da qualche
parte i finanziamenti per il progetto li dovranno pur prendere), ma che
non ti avvisi di questo,
In fase di installazione ti chiede se vuoi installare software di terze
parti, potrebbe mettere una spunta sull'attivazione del servizio dicendo
che è per sostenere il progetto, a quel punto sei libero di scegliere se
fati spiare o no...

> Appena non ci saranno più sistemi proprietari, la prima della lista
> sarà RedHat, seguita da CentOS e poi da Fedora. Dopodiché penseremo
> alle *buntu finché alla fine rimarrà soltanto GNU/Debian.  ;-)
>
> Battute a parte, possiamo però diffondere al massimo la conoscenza di
> questo "bug" e la soluzione per rimediare.
>
> Per raggiungere questo scopo potresti, per favore, fare una semplice
> guida da pubblicare sul nostro wiki?
>
> Come si disattivano le spie di Ubuntu?
Spero di farla per la fine della settimana...