[Golem] Nuovo ingresso seconda puntata

Hal hal@linux.it
Mer 11 Gen 2012 00:25:51 CET

On 10/01/2012 23:14, Marco Guiducci wrote:
> Eccomi: ho fatto l'accesso. Invece di # vedo $ ma penso sia uguale.

No.

Il prompt $ dice che sei un utente senza privilegi di amministrazione.

Il prompt # dice che sei un utente amministratore (root)

Dal promp $ digiti il seguente comando

    su -

Che sta per Switch User. Dai la password di root e ottieni il prompt #

Adesso che hai i permessi di amministratore provi a dare i seguenti comandi:

   apt-get update

   apt-get upgrade

ripetutamente, finché non ti dice:

Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.

Infine dai il comando

    tasksel

...selezioni quello che preferisci e premi invio.

> Aggiungo che le finestre si aprono tutte in alto a sinistra e non è
> possibile spostarle.

Questo secondo me è indice che hai ben configurato "i driver"(*) della
scheda grafica, ma non hai installato tutto e bene il gestore di finestre.

(*) si dice: "che hai configurato bene il server grafico".

> Però intanto sono riuscito a far girare il mio primo programma in
> python :-) (per la cronaca il programma legge un file .cmf (il
> formato xml delle mappe del Catasto) e lo trasforma in ShapeFile
> (sfruttando shapefile.py). Andesso devo fare il modulo per fare anche
> i file dxf per Autocad e simili.

Beh... bravissimo.

> Attendo istruzioni!

Attendiamo prove e conferme.   :-)