[Golem] Nuovo ingresso seconda puntata

Marco Guiducci marcoguiducci@ymail.com
Ven 13 Gen 2012 23:38:08 CET

----- Messaggio originale -----

fatto!
visto che c'ero ho dato il comando gdm. non era installato. l'ho fatto.

> tasksel ti permette di installare l'intero ambiente grafico (Gnome) da shell
> senza che tu sappia niente altro. Prova a farlo.

non ho trovato una installazione "ambiente grafico", ma ho installato lxde, che ho letto è leggera ed ho pensato che sul mio portatile di dieci anni fa potesse andare bene.
comunque non è cambiato niente.

> In verità non abbiamo capito nemmeno bene qual è il problema. Se non partisse
> nemmeno l'interfaccia grafica (il server grafico), potresti provare a
> risolvere col comando
>
>    dpkg-reconfigure xserver-xorg

allora il problema è molto, se non del tutto simile, a quello che si può leggere qui

http://www.linuxmint-italia.org/index.php?action=printpage;topic=10928.0

Non ho eseguito tutto quello che c'era scritto: mi ha colpito solo una cosa, ovvero che l'impostazione per l'utente erano corrotte.
Ho creato un nuovo utente da shell, come suggerito in quella pagina.
Ho provato ad entrare con il nuovo utente, ma non ci sono riuscito (incredibile, forse nei dieci secondi passati ho dimenticato la password!!!)
Allora sono rientrato con l'utente di prima (quello creato durante l'installazione) e magicamente sono apparse le barre dei menù, le finestre hanno la loro brava cornice con i pulsanti di chiusura ecc, il mouse non si iberna più... insomma pare ci sia tutto. :-)
La cosa è andata bene finché non ho spento il pc. Al riavvio tutto come prima!
Poi sono riuscito a far partire con LXDE che funge benone.
Perciò penso che per ora vado così e prendo confidenza.
martedì prossimo arriverò con una bottiglia, meglio due ;-)

grazie per la pazienza.

marcog