[Golem] Kernel panic dopo aggiornamento

Giovan Battista gbattistarolandi@gmail.com
Mar 17 Lug 2012 10:49:24 CEST

Salve sono socio del Golem,
utilizzo Arch Linux i686 e per tre settimane non ho potuto aggiornare.
Quando sono andato ad aggiornare il sistema ho fatto un danno serio.

Poichè si tratta di un aggiornamento importante e delicato,
in questo post è spiegato come farlo:
http://www.archlinux.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=14982

Ho seguito il post, nonostante tutto pacman dava ancora conflitti e ho
seguito il link proposto
https://wiki.archlinux.org/index.php/DeveloperWiki:usrlib

ho seguito anche qui (Issue n 2) fin qui:
«If no other files are in /lib/modules, you can safely remove that
directory.»

per un errore di interpretazione ho eliminato /lib anziché /lib/modules.
Aggiungo che /lib conteneva file posseduti da glibc e alcuni non
posseduti da nessuno.

Allora non mi era possibile avviare nessun nuovo processo, ognuno dava
questo errore:
/usr/bin/programma: directory non esistente

Dopo il reset hardware, kernel panic - non mi sono scritto cosa diceva.

Avendo una live di arch su usb, ho provato a fare chroot, ma non andava.

Immaginando che mancassero i file dentro /lib, ho provato a copiarci
quelli della live (che tuttavia non aggiorno da diversi mesi), e adesso
il sistema "parte", dà qualche errore all'avvio che non riesco a leggere
(ma non vengono registrati nei log) e si presenta la shell per
effettuare il login.
Faccio notare che qualcuno ha risolto temporaneamente in questo modo (da
una live di Ubuntu, vedere il forum).
Qualsiasi nome utente inserisca - esistente o meno, root compreso - mi
dà «Login incorrect» (senza chiedere la password) all'infinito.
Un amico che ha il sistema aggiornato mi ha passato la sua cartella /lib
completa, ma la situazione non cambia.

Cosciente della gravità della situazione, aspetto fiducioso un vostro aiuto,
eventualmente mercoledì vengo in sede col computer (fisso) se c'è
qualcuno che può aiutarmi.

Grazie
Giovan Battista