[Golem] R: Ma Unity fa schifo solo a me?

Lorenzo Bambi lorenzo.bambi@gmail.com
Gio 3 Maggio 2012 15:32:08 CEST

Ma unity fa davvero ancora schifo? Quando la provai un annetto fa,
faceva veramente schifo, ma perchè era pesantissima. Su ubuntu 12.04
mi sembra scattante, specie nella versione 2d. Fra l'altro se la barra
laterale viene messa a scomparsa, l'idea di inglobare i menu delle
finestre nella barra in alto non è male. è decisamente un altra
interfaccia che può piacere o no. anche l'ultima versione di gnome mi
sembra che si muova nella stessa direzione.
Invece mate o cinnamon non mi piacciono, perchè tanto vale usare gnome
3 in modalità senza effetti 3d. Forse ancora non permette tutte le
personalazzazioni rispetto a gnome 2 (che non sono mai state tante)
però ha la stessa forma e semplicità.
Sto dicendo questo non tanto per difendere canonical, che secondo me
fa bene a sviluppare nuove strade, anche controtendenza, ma per capire
quale sia l'interfaccia desktop da utilizzare di default per una
distro personalizzata?
meglio un fork come mate o cinnamon per utilizzare il vecchio stile di
menù? meglio quelle "ufficiali" come gnome 3 o unity in versione 2d in
quanto sono quelle più supportate e forse più stabili? meglio cambiare
proprio e passare a lxde, xfce o tornare a kde? Sono daccordo con
Fabrizio che debian è il miglior compromesso, ma prima o poi dovrà
anche lei passare a gnome 3 e tra gnome base e le personalizzazioni di
ubuntu ho sempre preferito le seconde in quanto davvero più comode per
tuti gli utenti, specialmente quelli base o provenienti da altri
sistemi operativi.
Voi che dite? avete fatto qualche test comparativo sulle prestazioni,
stabilità e usabilità? Io tra gnome 3, unity, mate, cinnamon con 3d o
no attivati e sulla stessa installazione di ubuntu 12.04 non ho
riscontrato grandi differenze di prestazioni e richiesta risorse. Per
la stabilità e la facilità d'uso ancora non l'ho provate abbastanza
per esprimere un giudizio.
Lore