[Golem] R: Ma Unity fa schifo solo a me?

Lorenzo Bambi lorenzo.bambi@gmail.com
Dom 6 Maggio 2012 15:34:16 CEST

Il 06 maggio 2012 14:02, $pooky Hunter <spookyh@gmail.com> ha scritto:

> Credo sia una semplice questione di gusti, personalmente la versione
> di Unity di Ubuntu 12.04 mi ha disorientato ancora più delle precedenti.

Questioni di gusto appunto, capita in un mondo in piena evoluzione
come quello del software libero.

> In quanto a prestazioni non entro nel merito, se si pretende un
> desktop leggero meglio orientarsi in altre direzioni.

non è tanto un problema di leggerezza assoluta in termini di mb di ram
(sempre molto sotto i livelli di altri os) quanto di fluidità
dell'interfaccia, ovvero mancanza di latenza fra interazione
dell'utente e risposta del pc. unity mi sembra più fluido rispetto a
prima.

> Il la faccenda dell'adattamento unity-cervello è un discorso a parte.
> Cmq vada Unity è una possibilità in più e nessuno ci obbliga ad usarla

libertà che chi usa os proprietari non ha, non immagina o non vuole!

> Su KDE c'è da una vita l'opzione alt+f2 che ti fa suggerire la scelta
> di programmi o file dall'ambiente grafico, ma non ha mai sfondato in
> quanto a popolarità.

c'è anche su gnome. non so bene come funzioni per kde, ma la hud di
ubuntu oltre a suggerire la scelta dei programmi, suggerisce anche i
comandi stessi dei programmi e le azioni comuni
http://www.youtube.com/watch?v=w_WW-DHqR3c&feature=results_main&playnext=1&list=PLAC3D5BD25B0D04E5
cosa che può tornare utile quando implementeranno un riconoscimento
vocale (l'idea di canonical è questa) che funzioni veramente...

> Quando penso all'utente medio immagino mia mamma.
> La scrivania dove tiene il PC è organizzata così: mouse al centro e
> tastiera (senza fili) appoggiata in un angolo che usa solo quando apre
> quello che crede sia Excel, cioè OpenOffice Calc.
> Ad un utente del genere non si può dire che ogni volta che deve aprire
> un'applicazione non presente sulla barra deve scrivere qualcosa in uno
> pseudo terminale.

di positivo però ha il menù dei più utilizzati, gli manca un menu dove
le applicazioni siano distinte in categorie come gnome 3. penso che
mia mamma e mio fratello che utilizzano al massimo 6 applicazioni (da
utenti medio credo) si troverebbero bene con la barra di unity.