[Golem] Banchino del GOLEM al Palazzetto ad Empoli pre-comizio di Vendola

Dario Faggioli raistlin@linux.it
Dom 4 Nov 2012 11:13:34 CET

On Sun, 2012-11-04 at 10:49 +0100, Roberto Beligni wrote:
> Io non sono molto favorevole alla cosa in quanto per noi è vero che ci
> porta visibilità, ma a mio avviso ci accosta al personaggio politico
> di turno.

Perfetto, sono contento e ritengo utile che questo aspetto della
discussione sia venuto fuori.

> Andare in questa occasione favoriamo la sua campagna elettorale e la
> cosa non mi piace molto, indipendentemente da chi ci fosse quel
> giorno.

Il mio parere, da attuale attivista della "campagna elettorale" e da ex
(purtroppo) attivista --e anche ex-ex-ex-presidente :-D -- del GOLEM e`
questo. Non e` automatico che, partecipando ad un evento del genere, una
associazione come il GOLEM fornisca il suo "endorsement" al candidato di
turno, anzi, tutt'altro, e` semmai la politica che, offrendo spazi, si
prende l'onere di rappresentare correttamente quelle istanze.

La serata in questione e` un modo per raccogliere tutte insieme in un
luogo e in un evento, esperienze di volontariato sul territorio che, chi
davvero sostiene quella campagna e quel candidato, pensa che siano da
valorizzare e da prendere ad esempio, _non_viceversa_. Del resto, non
credo che ne` i gruppi che vengono a suonare, ne` le altre associazioni
che hanno aderito, lo abbiano fatto per sostegno ad una candidatura,
quanto piuttosto per _richiederlo_ (IMHO legittimamente) quel sostegno,
nel caso la candidatura si concretizzi.

A conferma di questo, nel caso qualsiasi altro candidato a questa o
altra competizione politica dovesse organizzare qualcosa di simile e
richiedere la presenza dell'associazione, secondo me varrebbe la pena
partecipare, sia per cogliere l'occasione di mostrare le potenzialita` e
l'importanza del Software Libero a tutti gli intervenuti, sia per
"battere cassa" con il candidato/partito di turno, indipendentemente da
chi esso sia. Se poi non tutti la organizzano, questo e` un altro
discorso. :-P

Per citare un precedente, il GOLEM ha di fatto partecipato a diverse
Feste dell'Unita`/del PD, senza che nessuno prendesse tessere o
interpretasse la cosa come sostegno al partito o al sindaco! :-)

Poi, ripeto, capisco e ritengo legittimo il dubbio... D'altra parte e`
per quello che ho chiesto! :-D

<<This happens because I choose it to happen!>> (Raistlin Majere)
Dario Faggioli, Ph.D, http://retis.sssup.it/people/faggioli
Senior Software Engineer, Citrix Systems R&D Ltd., Cambridge (UK)