[Golem] R: Re: Banchino del GOLEM al Palazzetto ad Empoli pre-comizio di Vendola

Dario Faggioli raistlin@linux.it
Lun 5 Nov 2012 16:40:59 CET

On Mon, 2012-11-05 at 11:43 +0100, Roberto Beligni wrote:
> Non conosco tutti i  precedenti dell'associazione, ma a mio avviso
> credo siano cose ben distinte il confronto con la pubblica
> amministrazione e la classe politica, la religione e la propaganda
> elettorale (di questo caso).

Probabilmente e` questo il punto fondamentale, e come detto piu` volte,
lo rispetto.

Per quello che mi riguarda, sia Alberto sia Alessandro hanno molto ben
espresso quali sono le mie opinioni circa l'atteggiamento con cui una
associazione come il GOLEM dovrebbe approcciarsi ad eventi di questo
tipo. Per questo, data anche la mia posizione defilata degli ultimi
anni, non ritengo necessario aggiungere altro.

Martedi` passo, magari sul tardi, cosi` non interferisco con la
discussione che.

Rispondo solo sul tipo di evento, visto che e` quello che pare aver
originato la discussione...

> In questa occasione essendo un avvenimento finalizzato alla campagna
> elettorale di un politico (chiunque sia) qualunque associazione vi
> partecipi, a mio avviso, implicitamente aderisce al programma
> elettorale del personaggio e ne favorisce la sua visibilità (solo
> questo ho fatto notare).

...Ovvero questa cosa qua. Infatti, va bene l'avviso di tutti, pero`,
conoscendo gli organizzatori, posso almeno provare a ribadire qual'era
lo spirito con cui l'evento e` stato pensato, nel caso la cosa non sia
emersa con chiarezza nei miei messaggi precedenti.

Sulla distinzione fra politica, amministrazione e campagna elettorale ha
gia` detto Alberto: gli amministratori di oggi faranno campagna
elettorale domani, e nessuno vietara` loro di "sfruttare" i contatti
avuti e le cose realizzate insieme durante tempi non sospetti... Quindi
per evitare al 100% il coinvolgimento nelle campagne elettorali,
bisognerebbe probabilmente evitare la politica in tutte le sue forme, il
che mi pare poco saggio. Oltretutto, metti che le cose siano andate
bene, non mi riesce di capire come potrebbe sortire effetti negativi,
visto che se serve a farli rieleggere e continuare a fare bene insieme
sul tema di Linux e Software Libero e` probabilmente nell'interesse di
tutti (non sono sicuro questo sia propriamente successo in passato, ma
in teoria e` possibile :-D).

Ma a parte questo, qui la questione e` proprio un'altra. A nessuna delle
associazioni invitate e` stata avanzata, collegata o meno alla loro
partecipazione alla serata, nessuna richiesta di supporto a nessun
partito o personaggio o programma politico. Tra l'altro non credo che
una associazione possa, a nessun livello, "aderire" ad un programma
elettorale.

No, ribadisco, e` il contrario. C'e` un gruppo di persone che,
_loro_si`_ fanno capo ad un partito e ad un comitato elettorale, che
ritengono che sia cosa buona e giusta dare spazio di visibilita` e
valorizzare alcune esperienze di volontariato che esistono sul loro
territorio, per additarle come quelle che loro, ritengono importanti.
In pratica sono quelle a cui _loro_, vista la fase di campagna
elettorale, indicano che vorrebbero dare il loro sostegno in caso di
vittoria, *NON* quelle a cui chiedono aiuto per vincere! (Scopi diversi,
anche questo l'aveva gia` detto Hal.)

Molto piu` praticamente: SEL e #OppureVendola di Empoli vogliono far
capire a tutti quelli che verranno all'iniziativa che a loro piacciono
Linux e le biciclette e che, nello specifico, gli piace cosa ad Empoli
fanno per Linux e per le biciclette il GOLEM e Legambiente.
Per questo chiedono al GOLEM e a Legambiente se vogliono venire a fare
pubblicita` alla loro propria causa (ovvero a Linux i primi e alle
biciclette i secondi) in un posto in cui (si spera!) passera` un bel po'
di gente... Che magari non conosce ne` Linux, ne` le biciclette, ne` il
GOLEM, ne` Legambiente. Quindi si, un partito/candidato ti da` la
possibilita` di far conoscere Linux a (di nuovo, si spera :-)) una
discreta quantita` di persone e te, "in cambio", lo aiuti a far capire a
quelle stesse persone che Linux piace anche a lui. E` il "do ut des"
gia` citato in questo thread... Ma da qui a far contare le tessere del
GOLEM come voti per Vendola alle primarie mi pare che ne corra un bel
po'!! :-O

Poi capisco perfettamente che le valutazioni si fanno considerando fini,
secondi fini ed effetti, voluti o meno, delle varie possibili scelte, ma
almeno le intenzioni originali mi preme che siano note.

> Dato che mi è sembrato che la cosa fosse stata stabilita a priori
> prima di incontrarci il martedì ho ritenuto opportuno manifestare il
> mio dissenso che è comunque uno su xx tesserati del Golem
> Roberto

Questo, infine, non mi pare sia quello che stava succedendo. Che io
sappia, da precedenti frequentazioni del GOLEM, rinfrescate da un paio
di telefonate fatte (una delle quali a $pooky, come da lui ricordato),
la mailing list e` ancora l'organo centrale di discussione.

Quello che ho fatto io, dopo aver ricevuto la richiesta di invitare il
GOLEM ad un evento e` stato:
 * contattare il presidente dell'associazione per chiedergli se secondo
   lui la cosa poteva interessante e se valeva la pena mandare una mail
   alla lista;
 * mandare una mail alla lista.

Ora, avere opinioni va bene, ma chiamare questo "stabilito a priori" mi
sembra sia fuori da ogni rispetto per il significato delle parole in
Italiano! :-)

<<This happens because I choose it to happen!>> (Raistlin Majere)
Dario Faggioli, Ph.D, http://retis.sssup.it/people/faggioli
Senior Software Engineer, Citrix Systems R&D Ltd., Cambridge (UK)