[Golem] R: Re: R: Re: Banchino del GOLEM al Palazzetto ad Empoli pre-comizio di Vendola

linuxloverstaff@gmail.com linuxloverstaff@gmail.com
Lun 5 Nov 2012 19:47:31 CET

Ho pensato alla stampa nel circondario e a come funzionano di solito queste cose. La frase tipica di antenna5 sarebbe: "al palazzeto Nichi Vendola ha incontrato le associazioni per le bici e per linux" Sono sicuro che nessun giornalista scriverebbe mai "le bici e linux sono per vendola". Se guardiamo la cosa dall'esterno, è molto chiaro che noi NON siamo considerati organizzatori/supporter ma ospiti. Noi siamo quelli ospitati da persone più "grosse" che hanno contatti con Vendola e "loro vogliono noi".
Questo è quello che la gente penserebbe (secondo me) leggendo i giornali.

Pensare "Linux  e le bici hanno portato Vendola e fanno campagna elettorale" non mi pare un ragionamento immediato. (Grillo alle feste di partito ci andava).

Non avendo noi nè pacchetti di voti, nè soldi, non vedo impeachment.

Ancora un punto di vista:
"Sì! Ho visto Linux a fianco a Vendola e questo gli porterà voti!" giustissimo, potremmo illuderci che "il golem sta facendo campagna elettorale", ma in realtà: "Vendola sta dicendo ai suoi elettori che considera importante linux".

Non importa se per farlo dovrà comprare un peluche gigante al market carta oppure gli basterà invitare noi. Lui la campagna elettorale la farà, sui volantini di empoli ci sarà scritto qualcosa su Linux.

Il golem deve decidere se offrire la propria esperienza per spiegare linux (anche a vendola).
ADM
-- msg. originale --
Oggetto: Re: [Golem] R: Re: Banchino del GOLEM al Palazzetto ad Empoli pre-comizio di Vendola
Da: Alex Casa <alex@ap1491.dnsalias.org>
Data: 05/11/2012 19:20

Ciao Roberto,
> A mio avviso in una democrazia credo che il dialogo e la visione di
> più punti di vista faccia crescere, compresi i disappunti (ricordo che
> ho lasciato alla maggioranza la decisione finale).

la cosa importante è la democrazia, sono daccordo!

> *In questa occasione***essendo un avvenimento *finalizzato**alla
> campagna elettorale* di un politico (chiunque sia) qualunque
> associazione vi partecipi, a mio avviso, implicitamente aderisce al
> programma elettorale del personaggio e ne favorisce la sua visibilità
> (solo questo ho fatto notare).
forse è qua che differisce l'intento della nostra presenza:
personalmente (ripeto "personalmente", il Consiglio deciderà...) non
vedo altro messaggio che la propaganda del software libero: sul banchino
golem non credo che ci sarà nessun tipo di volantino o messaggio diverso
da questo.
Per fare un esempio, la mia presenza alla festa dell'unità non certifica
che io sia di quel colore, banalmente mi può interessare il cantante di
turno piuttosto che quanto fa aggregazione.

> Ben diverso è il confronto con una amministrazione pubblica.
>
> Se un qualunque gruppo politico ci chiedesse un confronto sulle
> materie da noi trattate sarebbe da pazzi non dialogare, *ma se il loro
> fine è propaganda elettorale* il mio voto sarebbe comunque sfavorevole.
sono perfettamente daccordo con te ma credo che un gruppo politico non
debba dialogare con il golem su argomenti che non sono il software
libero e quant'altro sta scritto nello statuto (sempre mia opinone).

> Come sarebbe ingiusto rifiutare un corso solo per il credo religioso.

esattamente in linea con quanto scritto sopra.

> E' poco che frequento questa associazione, ma quello che ho apprezzato
> di più è stato il fatto tutto quello che viene proposto viene discusso
> ascoltando e valutando sia i favorevoli che i contrari e la
> maggioranza decide.
mi sembrerebbe assurdo il contrario... ma è sempre un mio modo di vedere
l'associazionismo...

Un caro saluto,
Alessandro