[Golem] The Amnesic Incognito Live System

Tommaso nexustm@yahoo.com
Gio 29 Nov 2012 14:55:21 CET

Ciao,

reinvio questa e-mail sulla mia breve prova di Tails,
e-mail che è stata bloccata perché avevo allegato
un paio di screenshot dalle dimensioni eccessive.

Ho provato Tails 0.14 da supporto dvd su un dual core.

Ho scelto la visualizzazione
del desktop in stile Windows (XP standard): sembra proprio quello.

Ho lanciato il browser, IceWeasel,
visitando qualche pagina; il motore di ricerca predefinito è
Startpage, ma ce ne sono anche altri disponibili; cercando di
cambiare l'ordine della lista dei motori di ricerca la lista stessa
si azzerava.
Fra le estensioni installate, oltre a Torbutton (ovviamente)
è presente Noscript. Questa accoppiata
disabilita il contenuto dinamico dei siti, quindi la visualizzazione
e l'usabilità delle pagine complesse sono minime. Lo scrivo per chi
non fosse abituato ai “blocchi”; d'altra parte lo scopo della
distribuzione è privacy/anonimato.

Ho lanciato anche il browser “insicuro”:
le due versioni possono essere attive contemporaneamente;
tuttavia quando ho chiuso questo secondo browser,
soltanto la GUI è stata terminata, il processo è rimasto (più o meno) attivo,
e non sono riuscito a terminarlo.

Ho usato la shell, lanciato GIMP (è presente la versione 2.6),
attivato la tastiera virtuale, curiosato fra i processi;
non ho rilevato altri problemi (ma ho fatto ben poco).
Non ho provato la persistenza.
Al momento della chiusura della sessione
la memoria è stata cancellata (almeno così veniva scritto,
dopo qualche secondo di attesa) e il computer si è spento regolarmente.

Questa pagina di documentazione mi sembra chiara:
https://tails.boum.org/doc/index.en.html

    Tommaso