[Golem] La Stampa - Fipe: WiFi libero nei pubblici esercizi

Hal hal@linux.it
Lun 5 Ago 2013 11:24:39 CEST

On 04/08/2013 15:48, mauriziopertici wrote:
> considerato che adesso sembrano semplificarsi un po' le cose avevo
> pensato di proporre un hot spot con cui i turisti che passano in
> azienda possano avere la possibilità di accedere ad internet
> facilmente.

Ti consiglio comunque di usare una cifratura di rete, non tanto per
inibire l'accesso (che vuoi dare!) ma per proteggere gli utenti che si
collegano (abbiamo fatto anche qualche dimostrazione pubblica di
spoofing su reti wifi in chiaro, vero?).

Scegli una password (semplice) e la scrivi sul cartello di accesso,
accanto al ssid della rete. Qualsiasi turista potrà connettersi ma
nessuno potrà impicciarsi dei dati degli altri...

> Devo tenere ben distinte la rete aziendale e quella dell'hot spot

Configuri il router come DHCP della rete wifi impostando una classe di
indirizzi diversa (es: 192.168.2.0/24) da quella della tua rete (es:
192.168.1.0/24). Il turista non potrà "sfogliare" la rete aziendale.

> , devo spendere poco, devo avere un po' di sicurezza

Quello che hai scelto sembra ottimo...

Dice di fare quello che ti ho detto io e moltissimo altro.

Ciao
A.