[Golem] Collaborazione Wifi Libero (33.5)

Tommaso nexustm@yahoo.com
Ven 4 Ott 2013 14:59:36 CEST

> Il progetto Ninux, portato avanti anche dal gruppo Eigenlab di Pisa è una wireless community che usa reti mesh.

Ho avuto dei contatti con loro per il Comune di Capraia e Limite e il
Circondario perché siamo intenzionati ad attivare una collaborazione.
Vedo
naturale una partecipazione attiva del golem al progetto, vorremmo partire per fine ottobre.
> Come?
> - imparando a creare nuovi nodi mesh
> - creando, con il trashware, dei server per gestire il dhcp e l'infrastruttura p2p
> - altro

Ciao a chi leggerà.

Anche l'associazione La Stazione di San Miniato ha deciso di diventare nodo della rete Ninux, nella sua sede appunto in piazza della stazione; abbiamo un piccolo fondo per acquistare i materiali (oltre che qualche vecchia macchina da destinare eventualmente a piccolo server) e pensiamo che con una buona antenna riusciremmo a connetterci ad un nodo di Pisa o Firenze (nel mezzo che io sappia non ce ne sono altri). Vorremmo anche fondere Ninux alla nostra connessione ADSL, al momento (mal)servita da Telecom.

Purtroppo l'unico che nella mia associazione sta dietro a tali questioni tecniche sono io, che però ho una conoscenza molto limitata in fatto di reti. Quindi sarei felice di confrontarmi con il vostro gruppo che ha maggiore esperienza e capacità.
Inoltre potremmo testare il funzionamento del sistema fra noi che siamo vicini e scambiarci prove ed esperienze.
La cosa potrebbe poi interessare anche altri soggetti.

Se vi va di parlarne insieme potremmo incontrarci da voi martedì e/o da noi giovedì nella prossima settimana.

   Tommaso