[Golem] installazione linux

mauriziopertici mauriziopertici@tiscali.it
Dom 20 Apr 2014 18:22:53 CEST

penso di essere rimasto molto indietro. Era trascorso molto tempo
dall'ultima installazione , quando mettevi dentro il cd partiva la live,
ridimensionavi le partizioni e ti installava tutto . Con gru  decidevi
quale sistema far partire per primo ed era tutto molto semplice.
Ho cambiato computer perchè il mio ormai con 9 anni sulle spalle era un
po' lento per lavorare. Ma solo per far partire il cd rom ci ho messo
mezza giornata. Adesso ho fatto partire una live e vedo che ci sono 4
partizioni fatte
1 microsoft recovery
2 efi
3microsoft reserved
4sistema operativo windows
5 recovery

la mia idea era ridimensionare la 4  farci dentro una partizione per /
ed una per /home ed un'altra per una futura /  ( quando passavo da una
distribuzione all'altra le installavo di volta in volta nella prima / e
nella seconda  /  mantenendo integra la /home e quindi senza mai perdere
i dati.
Ho letto un po di guide ma mi sono incasinato su UEFI Legacy mode  ecc.
Esiste ancora un sistema semplice per installare linux per chi come me
ci capisce poco  , senza  rischiare che windows smetta di funzionare o
soprattutto con la possibilità di poter tornare indietro in modo da non
invalidare la garanzia nel malaugurato caso ci fossero problemi durante
la garanzia.
Grazie e tanti auguri di buona Pasqua a tutti
Maurizio