[Golem] Arduino e retrocomputing

Flavio Cremonesi flaviocre@tin.it
Sab 17 Maggio 2014 15:01:05 CEST

L'occasione è stata la riparazione di due "macchine" anni 80, o meglio
le loro tastiere.
Il compito più facile è stato la sostituzione dei contatti in uno ZX
Spectrum con un ricambio prodotto attualmente.
Più difficile sistemare l'altra tastiera, dovendo ricostruire la parte
spugnosa dei singoli tasti che riporta il contatto vero e proprio.
Visto il buon esito anche della seconda operazione, ho colto l'occasione
per far funzionare assieme un Arduino ed un elaboratore basato su
sistema PDP11.

Quindi, con un aiuto, ho  allestito un eccitatore con accelerometro e
imu collegata a Arduino, un generatore di funzioni, amplificatore e come
controllo del segnale un elaboratore dedicato GenRad 2515 (1984).
Arduino ha retto bene anche a sollecitazioni di un g a 160 Hz, un po'
meno il codice (colpa mia) che faticava a stare dietro alle variazioni
di segnale.
Comunque collaudo più che positivo.
Progetto: misura inerziale 6 gradi e gps da installare su navimodello.
Questo è il prototipo:
Un arduino Uno con sensore gps per velocità e posizione collegato via
software serial con un secondo  arduino con sensore di accelerazione via
I2C, giroscopi e con compito di data logger su scheda SD.

Cordiali saluti
Flavio