[Golem] coderdojo: insegnare ai bambini a programmare

Omar Giorgetti omar.giorgetti@yahoo.it
Ven 23 Maggio 2014 15:35:42 CEST

Sono molto contento di condividere con la lista.
Ho partecipato alle prime riunioni di dicembre per la ricostituzione del
gruppo (c'era stato un incontro sporadico a fine 2012) e a 3/4 incontri
all'inizio dell'anno.
Anche se negli ultimi mesi o saltato qualche incontro, mi ritengo sempre un
mentor.
Coderdojo Firenze è un progetto del Fablab di Firenze (
http://fablabfirenze.org/) che ha sede presso Impact Hub
Gli incontri si svolgono sia in questa location che in altri posti a
Firenze.
Gli argomenti trattati sono l'uso dell'html, l'introduzione a javascript ma
la base degli incontri si svolge sopratutto su Scratch, software per la
programmazione visuale.
Dopo alcuni assestamenti iniziali sulla metodologia di conduzione degli
incontri ( gruppi divisi per livello di conoscenza oppure tutti seguono un
tutor, un unico progetto da seguire passo passo oppure ognuno il suo
progetto), vista anche l'aumento dei mentor, gli ultimi hanno visto gruppi
diversi a lavorare a gruppi diversi.
L'obiettivo è quello dell'introduzione all'informatica dei adolescenti.
L'impostazione è quella di considerare una fascia di età dai 5 ai 17 anni.
Fin dai primi incontri io ho portato avanti il concetto che l'età minima
non può essre sotto gli otto anni. Semplicemente perchè secondo me è
necessaria anche una padronanza della scrittura ma sopratutto perchè
ritengo che comunque non è corretto avvinare troppo presto i bambini a
questi strumenti, visto che già ci pensano da soli.

Omar