[Golem] debian su PowerPc

Marco Guiducci marcoguiducci@ymail.com
Mer 28 Gen 2015 13:15:11 CET

ciao, approfittando dell'influenza mi sono messo a spippolare su uno dei miei Macintosh, un PowerMac 5500.
Avendo già partizionato il disco in due unità HFS, ho scaricato BootX e i file del l'installazione di Debian 3.0, che a prima vista mi sembra l'ultima distro per i PowerPc "old world" (sono quei Mac con bus Pci ma senza USB sulla scheda madre).
La faccio breve: l'install è in RAM disk, si avvia si decidono un po' di cose, si infilano uno dopo l'altro quattro floppy preparati prima tramite le quattro immagini, poi di prosegue impostanti la connessione internet e quindi il repo della 3.0.
Andata. si imposta poi il repo (che per le distro vecchie sta in archivi) e da qui in poi va tutto bene.
ho installato xfce e pare sia ok.
Ovviamente: cannot open display!

dopo qualche ora... credo che sia arrivata l'ora del Golem :D

ho provato varie indicazioni trovate, che riguardano tutte i diritti di accesso al server grafico.
Ma una cosa mi fa pensare: se scrivo startx, ottengo comando sconosciuto.
Ho tralasciato qualche passaggio?
grazie di ogni eventuale suggerimento
marco

Inviato da iPod