[Golem] regalo hardware

gbattistarolandi@gmail.com gbattistarolandi@gmail.com
Gio 12 Mar 2015 18:50:37 CET

> Subject: regalo hardware
>
> Salve,
> a seguito del rinnovo della nostra server farm abbiamo dismesso vario hardware.
> Sia server da armadio che server stand alone, all’incirca 40 pezzi.

'sera a tutti,
richiedo parere ai soci GOLEM per decidere se accettare o meno la donazione.

L'hardware rispetta i requisiti generici, ma le macchine elencate sono
tutti server da armadio. Ciò implica che dobbiamo fare qualche
considerazione diversa dal solito:
* le macchine possono essere equipaggiate con scheda video VGA? Sembra
che alcune abbiano uno slot PCI-X, che, stando a Wikipedia, è
retrocompatibile con il PCI. Tuttavia, abbiamo molte schede AGP ma poche
PCI.
* se ci danno i dischi SCSI, non c'è problema. Se non ce li danno, c'è
bisogno almeno del controller IDE, perché in officina abbiamo solo
dischi IDE. Su alcuni, ho letto che il controller IDE era un accessorio
aggiuntivo, ma:
* Ho letto che sono dotate di lettore CD IDE, quindi alla fine questo
controller c'è di serie o no? Ad ogni modo, dovranno essere sostituiti
con dei lettori DVD.
* tutta questa configurazione hardware IBM sarà digerita dal kernel
Linux? Il manuale diceva di sì (al tempo) quindi direi che oggi andrà
più che bene.
* ultimo, ma non per importanza, un utente desktop potrebbe usare un
server da armadio come un case orizzontale? Quanto può essere rumoroso?
65 decibel permettono di non volarlo dalla finestra dopo mezz'ora?

Qui il manuale di x335 e x345 in PDF:
ftp://ftp.software.ibm.com/systems/support/system_x_pdf/48p9908.pdf
http://www-01.ibm.com/common/ssi/rep_ca/7/897/ENUS103-147/ENUS103-147.PDF

In attesa di pareri, consigli e idee
giomba