[Golem] creazione di un laboratorio per ragazzi

mauriziopertici@tiscali.it mauriziopertici@tiscali.it
Dom 13 Set 2015 10:40:39 CEST

  anche se frequento ( purtroppo ) sempre meno la sede del Golem vorrei
integrare la richiesta con alcune informazioni. Mi fa piacere che la
scuola abbia ripreso in mano l'idea di fare un laboratorio di questo
tipo. Io ci avevo perso molto tempo dietro, diversi anni fa coinvolto da
alcune insegnanti, perchè le mie nipoti erano alla materna, mio figlio
alle elementari e mia figlia allora alle medie ( adesso è all'ultimo
anno di liceo)
https://www.youtube.com/watch?v=GdFZONJX7M8
Se devo fare
a posteriori una valutazione di quell'esperienza devo dire che si
appoggiava molto sull'entusiasmo di pochi ( scusate il gioco di parole)
lato positivo e sullo scetticismo di molti nei confronti di linux lato
negativo . Credo che quasi tutti quei computer per vari motivi siano
stati poi stati buttati ( non ultimo l'dea di qualcuno che non potevano
stare nella scuola macchine che non erano di proprietà della
scuola).
Alle scuole medie , non mi ricordo da chi fui contattato per il
recupero dei computer dismessi dell'aula di informatica ( tanto erana
già destinati allo smaltimento). Lo persi come impegno personale . Non
potendo venire a scola ne prendevo due per sera e ci lavoravo la notte a
casa. Alcuni erano decisamente vecchi e da buttare. Alcuni furono
sacrificati per prendere HD e ram per integrarne altri. Alcuni erano
buoni , ma completamente pieni di virus e di programmi scaricati che ne
reimpedivano il normale funzionamento. Ci persi diverse settimane,
poteva esserci anche l'alternativa di usarli come terminali in un'aula
informatica con un buon computer comprato per fare da server ( magari
controllando quello che fanno effettivamente i ragazzi nelle ore di
informatica con iTALC o software simili)

http://www.altarimini.it/a_riccione_la_prima_aula_di_informatica_con_software_linux_29491.php
http://www.linuxvar.it/wiki/Edubuntu%3A_Creare_un_laboratorio_di_informatica_a_basso_costo
.
Mancava allora la volontà e riferimenti di persone che lo volessero
fare ed io da allora non mi sono più interessato, anche perchè non avevo
più tempo per seguirli.
 Alcune insegnanti erano state coinvolte ed
erano venute anche ad Avane dove avevamo allora la sede ."Vorremmo usare
Linux ma è troppo difficile" era stata la prima affermazione. Furuno
fatte mettere a sedere davanti ad un computer e credo che abbiano
cambiato idea. A distanza di anni , mi chiedo quante di loro continuino
ad utilizzare LINUX e credo che la risposta tenda llo zero , anche se
magari utilizzano smartphone con Android senza sapere che deriva da
linux. Lo disco perchè con profondo rammarico vedo che anhe i miei figli
oggi usano window, ma sono contenti di android.
Spesso vedendo i video e
leggendo quello che fanno alcune associazioni come il Golem ci si lascia
predere da facili entusiasmi.
1) recuperare i vecchi computer è una
bella attività , ma perchè le macchine siano usabili dalla maggior parte
delle persone occorre che abbiano delle caratteristiche minime
http://golem.linux.it/wp/donazioni/
2) imprenscindibile nell'attività di
recupero ( trashware) è l'uso di software libero ( LINUX). Non si può
fare per vani motivi questo e chiedere di rimettere sul computer
window.
3) utilizzare linux ( anche se talvolta può creare proplemi) non
è più difficile che usare window, basta volerlo fare. Quando si
incontrano problemi per prima cosa bisogna cercare una soluzione in
rete. Per mia esperienza il problema lo ha già avuto qualcun altro e ha
cercato e molto spesso trovato , una soluzine. Poi si può chiedere un
aiuto nelle varie liste.
4) l'attività del Golem è di tipo volontario e
ognuno apparta il tempo e le esperienze che ha disponibili. In genere
mal si incastrano in una attività di tipo continuativo e che deve tener
di conto delle esigenze di altre persone ( in questo caso degli orari
scolastici).
5) Un' esperienza di questo tipo potrebbe veder convolte
altre scuole ( es liceo a san donato) e quindo potrebbero essere gli
studenti più grandi che diventano insegnati di quelli più piccoli, ma in
questo senso essendo al di fuori delle realtà scolastiche non so se
possa essere realizzabile. Come ho visto dalle rispsoste di altri
attivisti

Il 09.09.2015 20:29 Lucia Castaldi ha scritto:

> From:
Lucia Castaldi
> Subject: creazione di un laboratorio per ragazzi

Message Body:
> Salve sono la vicepreside dell'istituto comprensivo
Buonarroti di Ponte a Egola. Vorremo organizzare all'interno della
scuola media un laboratorio per recupero del materiale informatico
(hardware) dismesso e il suo riutilizzo. Stiamo cercando persone che
possono darci una mano e possano insegnare ai ragazzi, ricevendo magari
un piccolo compenso forfettario.

sent via contact form on GOLEM http://golem.linux.it [2]