[Golem] Bios danneggiata

Giulio Fieramosca giuliofieramosca@gmail.com
Lun 21 Set 2015 18:50:39 CEST

> Ciao.
> Stavo guardando se trovavo qualche scheda madre, almeno 100€ mi salutano.
> Secondo voi se cambiassi il chip bios saldandone uno nuovo già caricato con
> la bios giusta il problema si risolverebbe?
> Grazie

 Mah... ad occhio "chip bios" mi sa di osticissimo SMD in-dissaldabile ed
ancor più in-risaldabile. Poi...
1- vattelappesca che memoria hanno usato i produttori per il BIOS
2- (ok, ci può essere scritto sopra) vattelappesca il programmatore per
caricarci sopra il binario
3- come ho già detto, poi va rimosso il vecchio chip e ci va messo quello
nuovo. Un'impresa non da poco.

Se poi hai la fortuna che il chip non sia SMD (o almeno a passo abbastanza
largo da poter usare un saldatore di dimensioni standard) allora sì,
qualcosa ci si può fare.
Però secondo me ci perdi più soldi e tempo che non a prendere un PC nuovo
riutilizzando i componenti del vecchio in altro modo.

Questa poi è una mia opinione, che di cose elettroniche ne ho rotte.

~ Giulio