[Golem] Informazioni corso

gbattistarolandi@gmail.com gbattistarolandi@gmail.com
Mar 26 Gen 2016 14:44:06 CET

Il 25/01/2016 15:22, Marco Coletta ha scritto:
> Buonasera,
> volevo avere informazioni riguardo i corsi che Golem Empoli sta
> organizzando per quest'anno. Ho visto il volantino però avrei bisogno di
> maggiori informazioni su: 1)Conoscenza del computer, linux,ecc...a che
> livello si deve essere?

Ciao Marco,
presumo tu abbia già visto la pagina dedicata ai corsi sul nostro wiki,
dove sono riportate le informazioni riguardo ai corsi e dove
aggiungeremo, via via, altre informazioni.

http://golem.linux.it/wiki/Lista_Corsi_2016

I requisiti sono stati posti in modo che ogni corso possa essere seguito
agevolmente se si è seguito il corso precedente.
Ad esempio, vorremmo che chi segue il corso di elettronica con Arduino
sia già in grado di capire qualche semplice riga di programma in C, in
modo da potersi soffermare di più sugli aspetti strettamente legati
all'elettronica. Quindi, continuando l'esempio, chi vuole seguire il
corso di elettronica, ma sa di essere digiuno di programmazione, è
caldamente invitato a seguire anche il corso di programmazione,
altrimenti ci troveremmo tutti in seria difficoltà. Questo vale anche
per gli altri corsi.

Per quanto riguarda il primo corso di "Amministratore Linux", si suppone
che si sappia usare un sistema Linux attraverso l'interfaccia grafica
per svolgere compiti quotidiani, con applicazioni da ufficio, e avere
almeno un'idea dei compiti un po' più "smaliziati" che si potranno
svolgere con la riga di comando.
Per esempio, chi frequenterà questo corso si pone domande del tipo:
"Uso Linux e ho sentito parlare molto di macchine virtuali, come faccio
in pratica?" oppure "Mi hanno parlato di filesystem: che vantaggi posso
ottenere conoscendo meglio questo elemento del sistema?".
Nel corso, poi, vedremo come realizzare effettivamente tutto questo.

Il corso è utile anche per chi ha già un po' di esperienza, ma vorrebbe
approfondire, capire di più, oppure semplicemente tenersi aggiornato su
qualche novità trattata. "Ma che cos'è e come funziona questo systemd di
cui tutti parlano?"

Quindi, riassumendo, di hardware si può essere digiuni, mentre bisogna
essere già un po' "dentro" all'universo software di Linux.

Spero di non aver spaventato nessuno :-)

> 2) In quali giorni si terranno i corsi?

Le lezioni dei corsi si tengono una volta la settimana.

Il primo corso, quello di "Amministratore Linux", inizierà mercoledì 24
febbraio e, a meno di cambiamenti non dipendenti dalla mia volontà (che
eventualmente comunicherò tempestivamente), proseguirà i mercoledì
successivi.

Per gli altri corsi, ancora non è stato stabilito un giorno ma solo il
periodo dell'anno e la fascia oraria (vedere volantino).

Saluti,
Giovan Battista