[Golem] LinuxDay 2016

Lorenzo Bambi lorenzo.bambi@gmail.com
Ven 29 Lug 2016 11:23:07 CEST

Il 28 luglio 2016 20:52, TopoSodo <toposodo@gmail.com> ha scritto:
 Comunque dobbiamo trovare alternative e accettare
> compromessi. Non facciamo, per eccessivo buonismo, assistenza a sistemi
> proprietari..

Questo è assolutamente da evitare, non è stato mai fatto e mai avverrà
dato che è contrario ai nostri principi! L'idea è di promuovere e dare
assistenza a software libero indipendentemente dal Sistema Operativo.
Che penserei possa rientrare nelle nostre attività. Per esperienza
dico che sono riuscito a migrare i 2 corsi di laurea (400 persone
circa) dove lavoro ad utilizzare un software libero (Qgis) al posto
del più blasonato commerciale. Al'inizio ho preso diversi accidenti
dai docenti, ma adesso dopo 4 anni mi ringraziano e gli studenti che
usano lo strumento libero, sono effettivamente più avvantaggiati e
meno frustrati rispetto ai "vecchi" studenti che usano ancora il
software commerciale. Fra l'altro io ho meno carico lavorativo
riguardante l'assistenza software e posso sviluppare nuovi servizi
utili per i corsi. Naturalmente di tutta questa gente nessuno usa
linux (a parte sui pc delle aule) e io raramente gli propongo di
migrare perchè i pochi più svegli che ci hanno provato, dopo pochi
mesi hanno fatto dietro front. Però mi pare un ottimo risultato che
almeno usino applicativi liberi! Comunque te l'ho detto, si fa una
prova, se funziona bene, altrimenti ci fermiamo.
Comunque tornando all'argomento dell'oggetto (magari apriamo un'altro
tread sull'importante questione precedente) ovvero il linuxday, delle
tante persone presenti in lista, soci, ex soci e non soci, c'è
qualcuno che ha voglia per il linuxday di fare un intervento di 10/15
minuti su un argomento che a lui piace o tratta tutti i giorni
attinente al software libero?dalle app a libvirt, da esperienze
personali a racconti di esperienze altrui documentate. Questa call è
rivolta sia agli utenti "domestici" che ai professionisti (so per
certo che ci sono tanti "guru" in lista) che vogliono dare una mano
all'associazione e stare qualche ora insieme.
Saluti,
Lorenzo