[Golem] server contatore di stampe

Lorenzo Bambi lorenzo.bambi@gmail.com
Mar 4 Apr 2017 12:27:23 CEST

> Fermi, cancellate tutto :-)
>
> https://www.cups.org/doc/accounting.html

si, grazie l'avevo guardato. e rimanere su cups sarebbe favoloso. Il
problema è che le autenticazioni di cups si basano su Kerberos che non
ho mai usato.
In pratica adesso ho un server windows server con active directory e
un programma che legge gli account (circa 500 user) active directory e
gli assegna un credito di stampa che può esser speso su varie
stampanti di rete in sede (ovviamente una stampa su A0 costa di più di
una stampa A4). una volta finito il credito, l'utente smette di
stampare.
Volevo virare tutto su un sistema virtuale linux e il programma più
blasonato per farlo è Papercut, che aldilà del costo è proprietario.
Il suo vantaggio è che è molto comodo, ha un interfaccia di gestione
molto semplice (dovrebbe usarlo anche un mio collega) e pure le app
per gli utenti da installare sul pc/smartphone per tener d'occhio il
credito.

Diciamo che mi mancano le basi per intraprendere un percorso di
autenticazione server kerberos cups  e mi chiedevo se qualcuno avesse
gia affrontato il problema e con quali risultati... intanto continuo
la ricerca